Alla fine la svolta c’è stata: Twitter da oggi alza a 280 il limite per i caratteri

Dopo tante ipotesi e test, Twitter alla fine ha optato per la svolta “epocale”. Da oggi (anche se il rilascio sarà graduale e non visibile immediatamente soprattutto sulle applicazioni mobile) il noto social network aumenta il limite dei caratteri utilizzabili per un singolo tweet, portandolo da 140 a 280.

Se da un lato la scelta può apparire quasi “naturale” e, almeno stando a quanto spiega l’azienda, un modo per rendere i “cinguettii” più semplici ed immediati, in realtà la mossa viene da lontano e dal calo di utenti che la piattaforma soffre ormai da diversi mesi. Insomma, la scossa doveva esserci, Twitter ha bisogno di tornare al centro dell’attenzione e di “captare” le esigenze anche delle nuove generazioni che ad oggi sono orientati su altri social.

Il limite a 280 caratteri, come già fu spiegato a fine settembre quando fu rilasciata una beta con questa feature, non riguarderà tutto il mondo. Le lingue che usano ideogrammi o caratteri che possono riassumere un significato complesso resteranno coi cari, vecchi 140 caratteri. L’italiano, come l’inglese, sarà invece coinvolto nella “rivoluzione” dei tweet. Al momento la novità è segnalata in pochissimi casi su mobile, almeno qui in Italia: al contrario, sulla versione web di Twitter il nuovo limite è già operativo.

This post was last modified on 8 Novembre 2017 10:09

Alfonso Alfano: Copywriter da oltre un decennio, appassionato di sport, storia, tech e new media. Ama viaggiare, da anni ha scelto di vivere in Spagna, pur non rinnegando le sue origini campane. Affascinato da Apple e da come la "mela" abbia cambiato il nostro modo di vivere la tecnologia, riesce comunque ad apprezzare in pieno Android e le sue mille sfaccettature.