Battlerite esce dall’Accesso Anticipato diventando free-to-play

A partire da oggi “Battlerite” di Stunlock Studios esce dall’Accesso Anticipato su Steam, diventando free-to-play. “Battlerite” è una delle più interessanti novità nel mondo dei MOBA: prende alcuni degli elementi che hanno costruito videogiochi come “Dota 2” e “League of Legends”, lo scontro tra squadre di eroi dotati di poteri in un’arena, ma elimina cose come le basi delle due squadre difese da torrette, basi che sono nei MOBA il vero obiettivo delle partite, elimina le unità controllate dall’Intelligenza Artificiale (le “creep”) e la Giungla, lo spazio tra i sentieri che uniscono le due basi, spazio abitato da nemici neutrali. In “Battlerite” scelgo il mio eroe e lo guido in battaglie 2v2 o 3v3 in piccole arene dove lotto sfruttando abilità limitate da un tempo di cooldown. I round sono rapidi e intensi, e dopo ogni round ho diritto a scegliere un nuovo “Battlerite” per il mio personaggio, un potenziamento passivo che riproduce nel gioco la progressione che nel MOBA mi dà l’aumento di livello e in generale la sua “build”.

“Battlerite”, che si basa sul precedente “Bloodline Champions”, in un certo senso è un MOBA in cui è rimasto solo il “team battle”, la fase della partita che si concentra sui combattimenti tra le due squadre, ma potrei anche considerarlo una successiva evoluzione del genere, un passo ulteriori che allontana ancora il MOBA dal suo genitore, il videogioco di strategia in tempo reale come “Warcraft 3: Reign of Chaos” di cui il primo DotA (“Defense of the Ancients”) era una mappa personalizzata con una sua apposita modalità di gioco. Per questo “Battlerite” non è definito “MOBA” dagli autori ma “Team Arena Brawler”, nonostante “Multiplayer Online Battle Arna” mi sembra una definiziona datta per il suo gameplay, persino più adatta di quanto lo sia per “DOTA 2”.

Ho giocato un po’ a “Battlerite” durante il suo Accesso Anticipato grazie a un codice che mi è stato fornito dagli sviluppatori e scriverò una recensione più articolata nei prossimi giorni, ma per ora posso solo consigliarvi di provare “Battlerite” nella sua nuova versione completa e free-to-play se siete appassionati di MOBA ma, soprattutto, se la lunghezza e la difficoltà dei MOBA vi ha sempre scoraggiati; “Battlerite” potrebbe essere la vostra occasione per avvicinarsi al genere. Come molti MOBA free-to-play “Battlerite” dà gratuitamente accesso solo a una selezione dei suoi personaggi (sei ogni settimana) permettendo di acquistare definitivamente gli eroi con valuta in-game o reale. Pagando €28 è però anche possibile acquistare il “Champion’s Pack”, che sblocca tutti i 22 campioni attualmente disponibili a tutti quelli che saranno disponibili in futuro.

Potrebbe piacerti anche