Le migliori app bussola gratuite per Android

Tra le applicazioni che non possono mancare su di uno smartphone di ultima generazione c’è anche l’app bussola. Si tratta di un’app che può tornare utile in tantissime situazioni permettendo all’utente di orientarsi rapidamente ricevendo, inoltre, informazioni dettagliate sull’ubicazione dei punti cardinali e sulla propria posizione. Le applicazioni che propongono bussole gratis per smartphone Android sono numerose. In questa guida illustriamo alcune delle migliori app bussola che, sfruttando al massimo i sensori integrati nello smartphone, offrono funzionalità “smart” davvero molto comode.

ATTENZIONE: hai bisogno anche di un buon altimetro per calcolare l’altitudine grazie al tuo smartphone Android? Scopri adesso le migliori app per farlo attraverso la nostra guida dedicata. Clicca qui: Altimetro per Android, le migliori app per calcolare l’altitudine

Sommario

App bussola: quando e perché utilizzarla

Compass 360 Pro

Bussola

Bussola Smart Compass

App bussola: quando e perché utilizzarla

Installare un’app bussola gratis sul proprio smartphone è una scelta sicuramente consigliata. Un’applicazione di questo tipo, infatti, risulta particolarmente comoda in tantissimi contesti. Sfruttando il magnetometro integrato in (quasi) tutti gli smartphone di ultima generazione, infatti, questi programmi offrono all’utente informazioni dettagliate, in tempo reale, sulla locazione dei punti cardinali (nord, sud, overst ed est) risultando, quindi, particolarmente comode durante i viaggi e le escursioni. Queste app, inoltre, forniscono informazioni dettagliate sulla posizione, interagendo con il GPS, e presentano, in alcuni casi, particolari funzioni “smart”, come l’integrazione con Google Maps e con la fotocamera, che rendono ancora più comodo e utile il loro utilizzo.

Compass 360 Pro

Tra le migliori app Android per avere sempre a disposizione una bussola gratis sul proprio smartphone troviamo Compass 360 Pro. Si tratta di un’app semplice ed efficace che si caratterizza per un’interfaccia rifinita in cui spicca l’immagine di un quadrante che permette di individuare, rapidamente, la direzione da seguire. Tramite il tasto “Lock” situato nella parte bassa della schermata principale, inoltre, sarà possibile bloccare il movimento della bussola in modo da evitare piccole oscillazione e poter valutare, con attenzione, la locazione dei punti cardinali.

Nell’angolo in basso a sinistra della schermata principale dell’app è collocata l’opzione che permette di modificare l’interfaccia sostituendo la bussola moderna impostata di default con altre “skin”. In altro a destra, invece, è collocata l’opzione Settings da cui è possibile modificare diverse impostazioni dell’app tra cui anche la lingua. Compass 360 Pro supporta la lingua italiana ma, dopo l’installazione, sarà disponibile in lingua inglese. L’utente deve modificare manualmente la lingua impostando l’italiano. Sempre dalla sezione Seettings è possibile attivare il GPS, in modo da avere un’idea precisa su latitudine, longitudine e altitudine della posizione in cui ci troviamo mentre utilizziamo l’applicazione.

Compass 360 Pro presenta un giudizio medio di 4.5 su 5 basato su quasi 200 mila recensioni rilasciate dagli utenti del Play Store. L’app è sviluppata da DavidJanuzai  ed è compatibile con gli smartphone dotati di Android 2.2 o versione successive. Se cerchi una soluzione gratuita questa può essere l’app per te!

Per scaricare questa applicazione clicca questo link: Compass 360 Pro

Compass 360 Pro

Bussola

Un’altra interessante alternativa per chi vuole avere a disposizione una bussola gratis sul suo smartphone Android. Sviluppata da gabenative e caratterizzata da un punteggio medio di 4.3 su 5 basato su 280 mila giudizi rilasciati dagli utenti del Play Store. Sin dalla prima apertura, il software invita l’utente ad effettuare una calibrazione del sensore (opzionale ma caldamente consigliata per massimizzare l’accuratezza dell’applicazione). Tale calibrazione avviene in tre step tramite la rotazione completa dello smartphone lungo i tre assi. Questo processo riguarda l’hardware dello smartphone e non l’app in modo diretto. Completata la calibrazione, sarà pronta all’uso.

La schermata principale presenta un‘interfaccia semplice ed intuitiva con un ampio quadrante centrale che ci indica la locazione dei punti cardinali. All’interno della bussola stessa troviamo anche l’indicazione sull’intensità del campo magnetico. Nella parte bassa della schermata principale, accanto alla tradizionale icona della posizione, verranno visualizzate (solo nel caso in cui verrà concesso all’app il permesso di accedere alla posizione del dispositivo) le coordinate in cui ci si trova.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Nella parte alta della schermata principale dell’app sarà possibile accedere alle impostazioni da cui si potranno controllare diversi aspetti del funzionamento dell’app. Ad esempio, l’utente potrà impostare la precisione del sensore scegliendo tra le opzioni “alta”, “medio-alta”, “media” e bassa”. Chiaramente, scegliendo un’alta precisione, le informazioni fornite dal software saranno più accurate. Impostando una precisione minore, invece, l’app avrà un impatto inferiore sul consumo energetico.

Per scaricare questa applicazione clicca questo link: Bussola

Bussola

Bussola: Smart Compass

Una terza opzione per avere una bussola gratis sullo smartphone Android: Si tratta di un’applicazione gratuita, sviluppata da Smart Tools co e caratterizzata da un punteggio medio di 4.2 su 5, basato su circa 250 mila giudizi rilasciati dagli utenti. Dopo l’installazione, l’applicazione richiederà all’utente una serie di permessi e l’avvio della calibrazione, necessaria per inizializzare i sensori e garantire, quindi, la massima precisione durante il funzionamento. Per completare la calibrazione sarà sufficiente puntare il telefono verso il cielo e muoverlo disegnando una figura a forma di 8. Completata la fase di calibrazione, sarà possibile iniziare ad utilizzarla in modo completo.

Anche in questo caso, la schermata principale dell’applicazione sarà caratterizzata da un quadrante di grandi dimensioni collocata in posizione centrale che ci fornirà le informazioni in merito all’ubicazione dei punti cardinali. Nell’angolo in alto a destra, invece, ci sarà l’indicazione dell’intensità del campo magnetico. 

Dal tasto situato in alto a sinistra, invece, si potranno impostare diverse modalità di funzionamento dell’app Bussola: Smart Compass. Tra queste opzioni troviamo la modalità notte, che va a modificare la colorazione dell’interfaccia, una modalità digitale, che rende più minimale la schermata principale, e la modalità Google Maps. Quest’ultima modalità di funzionamento è, sicuramente, molto interessante.

Impostando Google Maps tra le opzioni, infatti, l’app interagirà con le mappe di Google permettendo all’utente di avere un’idea più chiara della sua posizione e della disposizione dei punti cardinali, un’opzione molto comoda in diversi contesti di utilizzo. Scegliendo Google Maps: satellite, invece, le mappe verranno sostituite dalle immagini satellitare, in modo del tutto simile a quanto avviene con l’applicazione di mappe di Google.

L’app può interagire anche con la fotocamera dello smartphone. In questo modo, l’utente avrà la possibilità di scattare foto dei luoghi in cui si trova conservando informazioni dettagliate in merito alla posizione ed all’ubicazione dei punti cardinali. Anche questa funzione risulta particolarmente comoda in un gran numero di situazioni.

Per scaricare questa applicazione clicca questo link: Smart Compass

Bussola Smart Compass

ATTENZIONE: se stai cercando le migliori bussole da installare sul tuo device probabilmente potresti essere interessato a leggere anche il nostro articolo sulle migliori applicazioni per il trekking e l’escursionismo. Vedi qui di seguito: le migliori applicazioni per il trekking e l’escursionismo

Potrebbe piacerti anche