Le migliori calcolatrici gratuite per Android

Una delle applicazioni essenziali per uno smartphone Android di ultima generazione è, senza dubbio, la calcolatrice. Si tratta di un’app che, nella maggioranza dei casi, viene pre-installata dai produttori all’intero del firmware di uno smartphone. Non sempre però quelle native riescono a soddisfare appieno le esigenze degli utenti risultando, talvolta, troppo basilari e prive di funzioni più avanzate.

Fortunatamente, le app Android che permettono di avere a disposizione una calcolatrice completa e a costo zero sul proprio smartphone sono numerose ed, in molti casi, si rivelano delle soluzioni eccellenti, molto più complete di quelle preinstallate. In questa guida illustreremo alcune delle migliori da scaricare su di uno smartphone Android.

Sommario

App calcolatrice: quando e perché utilizzarla

Real Calc Scientific Calculator

Calcolatrice Scientifica

Calcolatrice Plus Gratis

Calcolatrice Grafica + Math

Quando e perché utilizzarle

I programmi che permettono di avere a disposizione una calcolatrice gratuita e completa sul proprio smartphone fanno parte del pacchetto di applicazioni essenziali per un terminale “smart” e rappresentano un utile strumento per semplificare la vita di tutti i giorni.

Questi software per Android includono, oltre alle funzioni basilari di calcolo aritmetico, tanti strumenti extra che permettono di risolvere le più complesse funzioni matematiche, convertire valute ed unità di misure. Grazie a queste numerose funzionalità, applicazioni di questo tipo risultano davvero comode per diverse tipologie di utenti, dagli studenti, anche universitari, ai professionisti impegnati in settori tecnici e finanziari.

RealCalc Scientific Calculator

Una delle migliori app gratis per il proprio smartphone Android è, senza dubbio, RealCalc Scientific Calculator. Si tratta di un’applicazione gratuita sviluppata da Quartic Software che può contare su di un punteggio di 4.5 su 5 basato su quasi 200 mila giudizi rilasciati dagli utenti del Play Store.

RealCalc Scientific Calculator si presenta come un calcolatore gratuito e completo sotto tutti i punti di vista. Questa presenta un’interfaccia che ricorda quella delle tradizioni calcolatrici scientifiche ed include il classico tastierino numerico affiancato dai tasti relativi alle principali operazioni aritmetiche, poste sul lato destro. Nella parte alta della schermata principale, invece, troviamo alcune delle più frequenti funzioni matematiche (seno, coseno, tangente, logaritmi, radice quadrata etc) che rappresentano elementi essenziali per chi necessita di un calcolatore avanzato.

Con il tasto Shift, inoltre, è possibile attivare altre funzioni matematiche riportate in giallo al di sopra dei vari tasti virtuali presenti nella schermata principale di RealCalc Scientific Calculator. In alto a sinistra, infine, un piccolo tasto con tre puntini orizzontali ci permette di accedere alle impostazioni “Settings”, da cui è possibile personalizzare un gran numero di aspetti dell’app, come la velocità di digitazione e la disposizione dei tasti, ed effettuare l’upgrade alla versione “Pro” dell’app denominata RealCalc Plus dal costo di 2,99 Euro. Questa versione aggiunge ancora nuove funzioni matematiche (gradi, minuti e secondi, le frazioni e la conversione di unità di misura) andando ad arricchire, ulteriormente, le funzionalità.

Per scaricare questa applicazione clicca questo link: RealCalc Scientific Calculator

RealCalc

Calcolatrice Scientifica

Calcolatrice Scientifica rappresenta una valida alternativa per avere un software con tante funzioni, sempre disponibili sul nostro smartphone Android. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un’applicazione che presenta un’interfaccia che ricorda, in modo evidente, un calcolatore tradizionale.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Nella parte bassa, a portata di dito per semplificare l’utilizzo con una mano sola, troviamo il tastierino numerico affiancato dalle principali operazioni aritmetiche. Come una vera e propria calcolatrice, inoltre, l’app presenta nella parte alta tutte le principali funzioni matematiche (seno, coseno, tangente, logaritmo etc) ed il tasto Shift che permette di attivare le funzioni disponibili “in seconda battuta” che vengono riportate con una colorazione gialla al di sopra dei tasti virtuali, come illustrato dall’immagine qui di sotto.

Da notare, inoltre, la presenza, in alto a destra, di quattro frecce direzionali che permettono di muovere agilmente il cursore. Questa funzione si rivela particolarmente utile quando si sta effettuando un calcolo particolarmente complesso che comporta l’utilizzo di molte funzioni in serie. Con il tasto “MODE”, inoltre, è possibile modificare l’interfaccia dell’app passando dalla versione scientifica ad una versione basilare dell’app o ancora attivando le funzioni più complesse come Matrice, Equazione e Grafico.

E’ inoltre un’applicazione gratuita, con pubblicità incluse, sviluppata da Scientific Software che si caratterizza per un punteggio medio di 4.3 su 5 basato su 15 mila giudizi rilasciati dagli utenti del Play Store.

Per scaricare questa applicazione clicca questo link: Calcolatrice Scientifica

Calcolatrice scientifica

Calcolatrice Plus Gratis

Calcolatrice Plus Gratis è un’altra app Android molto valida per chi vuole un calcolatore completo sul proprio smartphone. A differenza delle altre applicazioni viste in precedenza, questo software si presenta, inizialmente, con un’interfaccia semplice, tipica delle calcolatrici basilari, con il tastierino numerico e le principali operazioni aritmetiche caratterizzandosi, quindi, come una soluzione molto semplice ed immediata per fare calcoli veloci.

In alto a sinistra è però possibile accedere al menu hamburger da cui l’utente potrà attivare diverse funzioni extra che la caratterizzano. Oltre alla sezione “Aiuto”, infatti, in questo menu è presente il collegamento rapido alla versione scientifica dell’applicazione ed al convertitore. Da notare, inoltre, che da questo menu si potrà attivare il tema dark o decidere di impostare una vibrazione ogni qualvolta si preme un tasto.

E’ un’applicazione sviluppata da Digitalchemy e può contare su di un punteggio medio di 4.6 su 5 basato su oltre 600 mila giudizi rilasciati dagli utenti Android.

Per scaricare questa applicazione clicca questo link: Calcolatrice Plus Gratis

Calcolatrice Plus Gratis

Calcolatrice Grafica + Math

Tra le applicazioni per effettuare calcoli, anche complessi, più interessanti ed efficaci da scaricare su smartphone Android troviamo anche questa. Si tratta di un’app davvero molto interessante che offre all’utente funzioni di calcolo avanzato. All’apertura, richiede l’impostazione della lingua, delle unità di misura e del tipo di tastiera che si desidera utilizzare.

L’interfaccia dell’applicazione è davvero particolare. Nella parte alta troviamo un’area quadrettata che ricorda un semplice foglio a quadretti. Nell’area inferiore della schermata, invece, troviamo il tastierino numerico e le principali funzioni matematiche per effettuare calcoli. Dal menu in alto a sinistra, inoltre, alle funzioni “Grafico” e “Tabella”, molto utili per diversi calcoli matematici (ad esempio per le funzioni trigonometriche). Dalle Impostazioni, infine, è possibile personalizzare diversi aspetti del calcolatore modificando l’interfaccia e le modalità di visualizzazione dei risultati.

Il software presenta un punteggio medio di 4.4 su 5 basato su oltre 70 mila giudizi.

Per scaricarla clicca questo link: Calcolatore Grafico + Math

Calcolatrice Grafica + Math

Potrebbe piacerti anche