Gazillion chiude, licenzia tutti i suoi dipendenti e termina Marvel Heroes [AGGIORNATO]

Gazillion era lo sviluppatore del free-to-play “Marvel Heroes”, hack’n’slash con multiplayer online massivo legato ai personaggi dei fumetti e dei film Marvel/Disney. Come abbiamo annunciato una settimana fa, “Marvel Heroes” era destinato a essere chiuso alla fine di dicembre con la fine dei rapporti tra Disney e Gazillion, e la chiusura ha provocato un’ondata di licenziamenti nello studio. Secondo le informazioni in nostro possesso, si tratta della quarta ondata di licenziamenti dal lancio di “Marvel Heroes”, un gioco che ha obbligato i suoi sviluppatori a un lungo supporto, da giocoservizio (game-as-a-service), con scadenze continui e pressanti orari di lavoro.

Scopriamo ora che l’intero staff dello studio si trova da oggi senza lavoro, appena prima della festa americana del Ringraziamento, perché Gazillion non esiste più. Come conseguenzs, “Marvel Heroes” potrebbe chiudere in anticipo: il gioco non sarà pià giocabile da venerdì secondo quanto dichiarato dai suoi ex-sviluppatori.  Da quello che raccontano gli ex dipendenti Gazillion non è intenzionata a pagare loro liquidazione o ferie (o meglio, il PTO, che è un po’ la somma di ferie pagate e malattia pagata) e tra otto giorni scade l’assicurazione sanitaria degli sviluppatori.

“So che un sacco di persone sono arrabbiate e vogliono essere rimborsate dei loro acquisti su Marvel Heroes, ma per favore pensate al fatto che gli sviluppatori non hanno ferie, liquidazione e che la nostra assicurazione medica finisce tra 8 giorni” scrive Andrew Hair. “Alcune persone vogliono rimborsi per i bonus di esperienza che avevano comprato e io sto qui a cercar di capire come farò a pagare per l’insulina. Per favore guardate le cose un po’ nella giusta prospettiva”.

Dopo l’annuncio della chiusura del gioco gli utenti hanno iniziato a chiedere rimborsi per gli oggetti in-game acquistati. Il gioco è piuttosto vecchio su PC, uscì nel 2013, ma è arrivato su PlayStation 4 e Xbox One solo sei mesi fa, e intanto qualcuno ha già speso centinaia di dollari tramite il suo sistema di micro-transazioni. Come ogni gioco che vende contenuti digitali in-game anche “Marvel Heroes” ha un contratto di utilizzo che specifica che lo studio può eliminare contenuti, acquistati dai giocatori, come preferisce, senza dover legalmente niente agli utenti. Abbiamo contattato Gazillion per chiedere conferma della chiusura dello studio e dell’anticipazione della chiusura di “Marvel Heroes”. [AGGIONAMENTO 18:33] Non abbiamo ricevuto ancora risposta da Gazillion, ma fonti hanno rivelato alla stampa che, dopo la fine della licenza Marvel il 23 ottobre, lo studio è stato costretto a chiudere licenziando praticamente tutti i suoi dipendenti e a chiudere “Marvel Heroes”, che possiamo quindi confermare che smetterà di essere giocabile a partire da domani 24 novembre 2017.

fonte Massively Overpowered
Potrebbe piacerti anche