Neverwinter Nights torna in una Enhanced Edition

Beamdog è uno studio composto da ex-sviluppatori BioWare intenti a riprendere in mano i classici della compagnia, i “Baldur’s Gate” e gli “Icewind Dale” per esempio, per dar loro nuova vita e persino nuovi contenuti ufficiali. Ora Beamdog ha annunciato ufficialmente l’uscita di una versione “enhanced” anche per il videogioco di ruolo “Neverwinter Nights” (2002). Se non avete mai visto le versioni enhanced realizzate da Beamdog sappiate che non si tratta di veri e proprio remake o remaster HD: l’interfaccia viene sistemata in modo da supportare risoluzioni elevate (di solito sino a 4K), vengono risolti bug, migliorati i testi quando possibile e vengono aggiunti alcuni effetti alla grafica, ma non c’è un ulteriore lavoro sugli asset.

“Neverwinter Nights” promise ai giocatori gli strumenti per creare, in versione digitale, avventure comparabili a quelle creabili su carta e giocabili al tavolo con la versione 3 di “Dungeons & Dragons”. La sua campagna principale è quasi una dimostrazione delle potenzialità dei suoi strumenti, e sarebbe stato l’editor il vero cuore del gioco e anche se non mi è mai sembrato un obiettivo pienamente raggiunto negli anni sono usciti moltissimi “moduli”, moltissime avventure aggiuntive, per “Neverwinter Nights”. Sono esistiti persino dei videogiochi di ruolo con multiplayer online massivo (MMORPG) basati sul suo motore.

Da quello che capisco, “Neverwinter Nights: Enhanced Edition” includerà anche le due espansioni del gioco, “Shadows of Undrentide” e “Orde dal Sottosuolo” (“Hordes of the Underdark”), a cui si aggiungeranno alcuni “moduli premium” (avventure aggiuntive a pagamento) in una Deluxe Edition (“Pirates of the Sword Coast”, “Infinite Dungeons” e “Wyvern Crown of Cormyr”) insieme a due colonne sonore. La nuova sarà versione compatibile con i vecchi salvataggi del gioco. “Neverwinter Nights: Enhanced Edition” uscirà per PC in una data non ancora definita.

Potrebbe piacerti anche