Sky Italia inaugura un canale interamente dedicato agli eSport

Gli eSport sono ancora solo una piccola parte dell’industria del videogioco, muovono i loro primi passi tra tanti problemi organizzativi e legali (ancora non esiste una vera lotta al doping nel settore) ma stanno già attirando pubblicità, sponsor e l’attenzione dell’opinione pubblica e di istituzioni sportive come il Comitato Internazionale Olimpico. Così arriva, anche in Italia, Ginx TV, canale televisivo internazionale dedicato interamente agli eSport e ai videogiochi in generale. Uno dei programmi di punta, intitolato “Minecraft: digging deeper”, è per esempio un programma/tutorial su “Minecraft”.

Ginx TV è stato creato originariamente nel 2007 da Alistair Gosling (creatore dell’Extrame Sports Channel), Udi Shapoira e Cosmo Spens ed è ora gestito da Michiel Bakker, precedentemente vice-presidente esecutivo di MTV Networks Europe. Non nacque incentrandosi subito sugli eSports, direzione intrapresa dal canale solo in seguito, e in Italia Ginx TV arriverà infatti col nome “Ginx Esports TV” (nome nato nel 2016 in seguito a una partnership con Sky e ITV). Ginx Esports TV sarà trasmesso sul canale 219 di Sky a partire dalle sei di domani mattina, sabato 11 novembre 2017 e parte dei suoi contenuti saranno anche aggiunti a Sky on Demand.

Il canale dovrebbe essere disponibile per tutti gli abbonati di Sky ma resterà in inglese, proponendo in Italia la sua programmazione internazionale, ma a quanto pare arriveranno su Ginx eSports TV anche contenuti appositamente pensati per il nostro territorio e Michele Posa, telecronista Sky di wrestling, pare sia al lavoro per selezionare una squadra per un progetto italiano per Sky e gli eSports. Un progetto che potrebbe riguardare proprio Ginx Esports TV a questo punto.

fonte Sky
Potrebbe piacerti anche