Sonic the Hedgehog 2 è gratis su Android e iOS nella sua versione definitiva

Per i 25 anni dall’uscita di “Sonic the Hedgehog 2” su Sega Mega Drive, Sega ha aggiunto il gioco a Sega Forever, un catalogo di classici Sega (ma c’è già un’eccezione a questa regola) adattati ai dispositivi mobili e distribuiti gratuitamente (con inserzioni pubblicitarie). A differenza dei poveri port per dispositivi mobili che trovo di solito in questa iniziativa, “Sonic the Hedgehog 2 Classic” è un lavoro nato dalla passione di Christian Whitehead, uno dei più importanti autori di hack per i videogiochi di “Sonic the Hedgehog”, e di Simon “Stealth” Thomley, entrambi poi parte della squadra che ha realizzato il recente “Sonic Mania”, il ritorno di “Sonic the Hedgehog” al suo gameplay tradizionale.

Come accaduto per la versione per dispositvi mobili di “Sonic the Hedgehog” originale , “Sonic the Hedgehog 2” di Christian Whitehead non si limita a riproporre i contenuti del gioco uscito su  Sega Mega Drive nel 1992 ma aggiorna l’opera con diverse novità. Miles “Tails” Prower (ripetete “Miles Prower” finché non cogliete il gioco di parole), la piccola volpe co-protagonista di questo videogioco, ha la capacità di volare come in “Sonic the Hedgehog 3” e un gameplay di conseguenza diverso da quello di Sonic, viene aggiunto Knuckles the Echidna (che era possibile giocare in “Sonic the Hedgehog 2” sbloccandolo con la cassetta di “Sonic & Knuckles”), con le sua abilità, tutti i personaggi hanno la forma Super e c’è un’area aggiuntiva, la Hidden Palace Zone, prevista nel gioco originale ma non arrivata nella sua versione completa. “Sonic the Hedgehog 2” di Christian Whitehead ha inoltre multiplayer online, con la possibilità di gareggiare con amici e giocatori casuali nelle varie zone.

La semplicità dei controlli dei giochi di “Sonic the Hedgehog”, che possono essere controllati solo con una levetta virtuale e un pulsante per il salto, li rende adattissimi a essere portati su dispositivi mobili (e potete comunque anche usare un controller Bluetooth), e il remaster di Christian Whitehead gira perfettamente (una cosa che non possiamo proprio dire di tutto il catalogo di Sega Forever). “Sonic the Hedgehog 2 Classic” può essere scaricato gratuitamente per iOS e Android in una versione con video pubblicitari e se volete rimuoverli potrete acquistare la versione senza pubblicità a €2,3. Le pubblicità non sono molto invasive e appaiono solo dopo ogni livello ma vi avverto: quando il video finisce per continuare a giocare dovrete pigiare il tasto con il simbolo della pausa in alto a destra, non la scritta “Continua” (che invece fa continuare… le pubblicità). Se avevate già acquistato “Sonic the Hedgehog 2” per dispositivi mobili avrete subito la versione senza pubblicità.

Potrebbe piacerti anche