Sony Xperia ZG Compact torna a farsi vedere su GeekBench: ma non aspettatevi sorprese

Tre mesi dopo essere stato avvistato su GeekBenchSony Xperia ZG Compact torna a far parlare di sé con un’altra apparizione sul noto portale di benchmark. I misteri su quello che dovrebbe essere il successore del Sony Xperia Z5 Compact restano comunque tanti. E non si riferiscono alle dimensioni del display che, sebbene non trapelate ancora, non dovrebbero superare i 4.6 pollici per tenere quindi fede al proprio nome.

Le perplessità restano sulla scelta di puntare su uno Snapdragon 810 (che appare nella scheda tecnica così come in agosto): si tratta di un chip obsoleto e praticamente utilizzato da nessuno in questo 2017 non solo per questioni “anagrafiche” ma anche per i problemi che ha portato con sé in passato su altri device. Basti pensare che anche il Sony Xperia Z5 Compact, lanciato nel 2015, lo aveva a bordo.

Al processore scadente si affiancano inoltre soltanto 2 GB di memoria RAM e Android Nougat 7.1.1 installato di serie. I punteggi ottenuti nel benchmark dal Sony Xperia ZG Compact sono 1.334 in single-core, 2.954 in multi-core. Addirittura inferiori a quelli del predecessore, vecchio di due anni. Un dato che la dice lunga sulle prospettive future di questo smartphone e sulla capacità di programmazione, almeno in materia smartphone, del gigante asiatico. Che senso ha portare sul mercato un device con caratteristiche che ad oggi farebbero fatica ad emergere anche in una fascia di mercato medio-bassa?

Alfonso Alfano: Copywriter da oltre un decennio, appassionato di sport, storia, tech e new media. Ama viaggiare, da anni ha scelto di vivere in Spagna, pur non rinnegando le sue origini campane. Affascinato da Apple e da come la "mela" abbia cambiato il nostro modo di vivere la tecnologia, riesce comunque ad apprezzare in pieno Android e le sue mille sfaccettature.