South Park diventa un gioco freemium, ma ricordatevi che Freemium Isn’t Free

Ubisoft e South Park Digital Studios hanno oggi distribuito il videogioco per dispositivi mobili Android e iOS “South Park: Phone Destroyer”. Non si tratta del primo videogioco di “South Park” per dispositivi mobili, e prima di lui c’è stato “South Park 10: The Game”, ma eravamo nel 2007, prima della crisi economica del 2008 e prima dell’esplosione dei videogiochi freemium e delle micro-transazioni, ed è strano vedere “South Park” diventare appunto un videogioco freemium con micro-transazioni dopo che lo show ha affrontato questo genere di videogiochi criticandoli aspramente sia dal punto di vista economico sia come game design.

La diciottesima stagione di “South Park” contiene un episodio interamente dedicato al tema dei videogiochi freemium e intitolato “Freemium Isn’t Free” (è il sesto), scritto e diretto da Trey Parker. Partendo da videogiochi come “The Simpsons: Tapped Out” (o il successivo “Futurama: Worlds of Tomorrow”, di cui ho parlato in questo articolo), “Freemium Isn’t Free” trattava i rischi di dipendenza da questi giochi e dai loro meccanismi psicologici collegandoli ad altre dipendenze come quella dal gioco d’azzardo, dalla droga e dall’alcol e sottolineando come questi giochi si basino sull’approfittare di persone anche geneticamente più vulnerabili allo sviluppo di dipendenze. “Freemium Isn’t Free” nasceva proprio da una ricerca fatta da Trey Parker e Matt Stone per capire se fosse corretto trasformare “South Park” in un videogioco freemium dopo aver ricevuto varie offerte da varie compagnie ma evidentemente hanno cambiato idea, oppure han trovato il modo di creare il videogioco freemium più etico della storia dei videogiochi freemium e lo scoprirò provandolo perché lo ho appena scaricato. Noto comunque che la comunicazione del gioco si concentra sul definirlo “oltraggioso” e nel sottolineare il suo umorismo e non tenta di tranquillizzarmi riguardo al suo sistema di monetizzazione anche se il cartone animato ne ha parlato tanto male in passato e i fan della serie hanno probabilmente ancora presente quell’episodio (che ha solo tre anni).

“South Park: Phone Destroyer” è un videogioco di strategia in tempo reale in cui evoco le mie unità usando carte digitale collezionabili (e per trovare nuove carte posso sfruttare le micro-transazioni del gioco). Il gioco ha al momento una campagna per giocatore singolo con 60 livelli e più di 80 carte potenziabili e una modalità multiplayer in cui potrò sfruttare il mio mazzo contro altri giocatori. Il gioco sarà aggiornato e arricchito in futuro, come potete aspettarvi da un videogioco di carte collezionabili digitali. “South Park: Phone Destroyer” di RedLynx (studio Ubisoft) è disponibile gratuitamente su Android e iOS.

Potrebbe piacerti anche