Banjo-Kazooie torna su console Nintendo… con Yooka-Laylee per Switch

“Yooka-Laylee” ha finalmente una data di uscita anche sulla console ibrida fissa/portatile di Nintendo, il Nintendo Switch. “Yooka-Laylee” era stato inizialmente annunciato, tra le varie piattaforme, per Wii U, ma questa versione è stata cancellata un anno fa dopo la presentazione di Nintendo Switch, quando fu chiaro che sarebbe stato inutile far arrivare il gioco su una macchina ormai morta.

“Yooka-Laylee” di Playtonic Games è il seguito spirituale di “Banjo-Kazooie” (Nintendo 64, 1998), un seguito spirituale tanto seguito spirituale da essere praticamente lo stesso gioco: un platform 3D in cui due personaggi, di cui uno capace di volare, collaborano per superare le insidie di vari mondi. In “Banjo-Kazooie” i due personaggi sono Banjo, un orso, e Kazooie, un uccello… un gabbiano?, mentre in “Yooka-Laylee” sono Yooka, un camaleonte, e Laylee, una pipistrella. Le somiglianze vanno anche oltre e derivano dal fatto che Playtonic Games è composto da ex-sviluppatori di Rare, membri dello studio all’epoca delle sue opere per Nintendo 64.

Il gioco, purtroppo, ha deluso critica e pubblico quando è uscito ad aprile: si tratta davvero di una copia nostalgica di “Banjoo-Kazooie”, con tutti i problemi che il gioco aveva ai tempi e che oggi spiccano in modo ancora più spettacolare. In fondo, i videogiocatori avevano finanziato “Yooka-Laylee” e Playtonic Games su Kickstarter (con oltre due milioni di euro) proprio per riavere “Banjo-Kazooie”, e quello hanno avuto. “Yooka-Laylee” per Nintendo Switch arriverà il 14 dicembre 2017 con tutti gli aggiornamenti già usciti sulle altre piattaforme e la possibilità di giocare con un solo Joy-Con alle varie modalità multiplayer disponibili.

 

 

Potrebbe piacerti anche