Il Battle Royale The Culling viene abbandonato dopo due mesi e mezzo dall’uscita

Dopo due mesi e mezzo dalla sua uscita The Culling smette già di essere supportato dai suoi sviluppatori. The Culling di Xaviant è un Battle Royale, un gioco in stile PUBG per intenderci, che è stato in Accesso Anticipato su Steam dal 2016 e poi dal 2017 su Xbox One tramite il programma di Accesso Anticipato della console, Xbox Game Preview.

Quando The Culling nacque nel 2015 il genere dei Battle Royale (se possiamo chiamare “genere” quella che è più una modalità di gioco) era ancora piccolo, ma nel 2017 la scena è esplosa grazie al successo di PlayerUnknown’s Battlegrounds di Bluehole e Brandan Greene, che precedentemente aveva realizzato la mod DayZ: Battle Royale e aveva collaborato a H1Z1.

PlayerUnknown’s Battlegrounds, abbreviato PUBG, è diventato su PC un fenomeno tale da superare su Steam i giocatori contemporanei di Dota 2 e da vendere in un anno più di 20 milioni di unità senza ancora essere uscito dall’Accesso Anticipato. In sole 48 ore dopo essere arrivato su Xbox One. sempre in Accesso Anticipato (su Xbox Game Preview), PUBG ha venduto un milione di copie nonostante fosse ancora malamente ottimizzato (il suo framerate è inferiore ai 30 fps anche su Xbox One X).

Di fronte a questo successo The Culling non ha avuto vita facile. Gli sviluppatori han prima deciso di lanciarlo in una versione considerata completa e poi, vista una risposta non entusiasmante da parte del pubblico, di abbandonarlo. Il numero di giocatori contemporaneamente connessi su The Culling non arrivava a 100 ormai da metà anno.

L’annuncio è dato in un tono però molto diverso: Xaviant giudica The Culling concluso dopo due anni di percorso, non più bisognoso di aggiornamenti e parte della rivoluzione del Battle Royale insieme a PUBG. Da come Xaviant ne parla, l’abbandono di The Culling è solo il necessario passaggio da un gioco ormai finito alla prossima avventura dello studio.

“Lo scorso ottobre abbiamo portato The Culling fuori da Steam Early Access e Xbox Game Preview. Il Battle Royale, il genere che abbiamo aiutato a far nascere, è ora amato da milioni di persone e non possiamo che essere orgogliosi di esser stati parte di questa nascita. Dopo più di due anni spesi a creare The Culling è ora tempo di annunciare che Xaviant ha iniziato a lavorare a un nuovo titolo.

Anche se il nostro studio, una volta tanto piccolo, è ora arrivato a contare venti sviluppatori, questo [il fatto che sia iniziata la lavorazione di un nuovo gioco] vuol dire che ci stiamo concentrando interamente sul nostro nuovo progetto. Non ci sono aggiornaamenti programmati in futuro per The Culling.” I server del gioco resteranno attivi, almeno nel prossimo futuro e per quanto possano al momento decidere gli sviluppatori.

fonte Xaviant
Potrebbe piacerti anche