Le migliori applicazioni per spostare app su SD e liberare spazio

Avere la possibilità di gestire al meglio lo spazio di archiviazione del proprio smartphone o tablet Android è, senza dubbio, una necessità per molti utenti. Per poter spostare app su SD e liberare spazio nella memoria interna del nostro terminale è possibile ricorrere a diverse applicazioni che consentono di effettuare, in modo rapido, questo processo di “pulizia” contribuendo a mantenere ordine all’interno dello smartphone.

Alcuni smartphone Android permettono di gestire liberamente la memoria SD, che può essere impostata come memoria principale, mentre in altre occasioni sono presenti limitazioni più o meno significative nell’utilizzo della scheda d’espansione. Allo stesso modo, alcune app richiedono i permessi di root sbloccati per poter funzionare in modo completo.

Sul mercato esistono ancora moltissimi smartphone, soprattutto di fascia bassa e medio-bassa, che presentano una memoria interna da 8 o 16 GB. Fino a qualche anno fa, questi tagli erano molto diffusi anche tra i dispositivi più costosi ma oggi, pure per gli utenti che sfruttano al massimo i servizi di cloud storage, tendono a risultare troppo limitati a causa di app sempre più pesanti e complesse.

Al di sotto dei 32 GB di storage interno, quindi, è facile incappare in problemi legati al poco spazio d’archiviazione disponibile e, quindi, in questi casi risulta una scelta praticamente obbligata tentare tutte le strade possibili per sfruttare al massimo la scheda microSD da inserire nell’apposito slot.

In questa guida vedremo quali sono le migliori applicazioni per spostare app su SD e liberare spazio. Si tratta di soluzioni gratuite che presentano anche alternative Pro a pagamento che, in diversi casi, oltre ad eliminare la pubblicità in-app vanno ad aggiungere altre funzioni extra che consentono all’utente di gestire lo storage in modo più semplice ed immediato.

ATTENZIONE: in questa guida troverete i metodi per liberare spazio spostando le app su micro-sd. Tuttavia è possibile liberare spazio anche in altri modi! Ve li speghiamo in quest’altra guida dedicata: Le migliori app per la pulizia dei file inutili

Indice (clicca i link qui sotto per saltare alla sezione dell’articolo che più ti interessa)

AppMgr III 

Una delle applicazioni più diffuse ed utilizzare per installare app su microSD, andando così a liberare un po’ di prezioso spazio nella memoria interna del proprio smartphone o tablet Android, è, senza dubbio, AppMgr III . Si tratta di un’applicazione gratuita che offre diverse funzionalità avanzate per tenere sotto controllo la capacità di archiviazione del proprio dispositivo.

Una volta completata l’installazione, AppMgr III effettuerà un controllo dello storage dello smartphone. La pagina principale dell’applicazione include un elenco di tutte le app installate sul dispositivo con un’indicazione chiara dello spazio occupato da ogni singola app. In questo modo sarà possibile tenere sotto controllo il “peso” effettivo delle app ed eliminare applicazioni inutilizzate che occupano molto spazio.

Da notare che è possibile ordinare le app installate, oltre che le dimensioni totali, anche per dimensioni dati, dimensione cache, dimensione app, nome e data di installazione. Nella parte bassa della schermata principale, AppMgr III indicherà lo spazio totale e lo spazio libero all’interno della memoria del proprio smartphone.

Dal menu hamburger in alto a sinistra, invece, si potrà accedere alla funzione per spostare app dalla memoria interna sulla scheda SD (e viceversa). Il sistema indicherà quali sono le applicazioni installate sulla scheda SD, quali quelle installate sulla memoria interna e, infine, quali sono quelle spostabili. Premendo su di un’applicazione spostabile si aprirà una finestra con varie opzioni. Tra queste sarà sufficiente scegliere “Sposta app” per completare il processo. Si tratta di un sistema particolarmente immediato che andrà a facilitare, di molto, la vita degli utenti, soprattutto per i meno esperti.

Tra le altre funzioni incluse in AppMgr III troviamo la possibilità nascondere un’applicazione, in modo quindi da non farla comparire nell’elenco di quelle installate, o di congelarla. Il sistema per effettuare queste scelte è il medesimo. AppMgr III è disponibile anche in versione Pro, che include un widget che permette di cancellare la cache rapidamente ed elimina i banner pubblicitari. Tale versione dell’app presenta un costo di 3.09 Euro anche se, in diverse occasioni, viene proposta in sconto con un prezzo inferiore ai 2 Euro rendendo l’acquisto ancora più conveniente.

AppMgr III è disponibile sul Play Store, dove è disponibile con un punteggio di 4.2 su 5 basato su più di 400 mila giudizi. Per scaricare AppMgr III sul tuo smartphone utilizza questo link: AppMgr III (App 2 SD).

AppMgr III

Link2SD

Tra le soluzioni disponibili per spostare app dalla memoria interna alla scheda micro SD, liberando così spazio nello smartphone, troviamo anche Link2SD. E’ importante sottolineare che si tratta di un’applicazione che può essere utilizzata solo se sul dispositivo sono stati abilitati i permessi di root. 

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Anche in questo caso, ci troviamo di fronte ad un‘applicazione gratuita scaricare direttamente dal Play Store ed, eventualmente, aggiornabile, alla versione Plus, disponibile al costo di 1,99 Euro, che elimina la pubblicità in-app e permette di sfruttare funzioni extra come la funzione di pulizia automatica della cache garantendo, quindi, un’esperienza utente nettamente migliore.

La schermata principale di Link2SD include un elenco completo delle applicazioni installate sul nostro smartphone o tablet Android. Tale elenco include diversi dettagli come lo spazio occupato dall’Apk, la cache utilizzata ed eventuale spazio riservato a dati extra dell’app. Si tratta di statistiche decisamente importanti che permettono di avere un’idea più chiara su come occupiamo lo spazio d’archiviazione interno del nostro device.

Premendo su di un’applicazione si entrerà in una nuova schermata che riassume tutti i dettagli della stessa con informazioni precise in merito allo spazio occupato ed ai file collegati. Scorrendo la pagina si troverà l’opzione Sposta su scheda SD che permette di procedere, dove possibile, allo spostamento dell’applicazione sulla scheda di espansione andando così a liberare un po’ la memoria interna dello smartphone.

Link2SD è disponibile per smartphone e tablet Android direttamente sul Play Store, dove può contare su di un punteggio medio di 4.3 su 5 basato su oltre 300 mila giudizi dati dagli utenti. E’ possibile procedere al download utilizzando questo link: Link2SD

Link2sd

FolderMount

Un’altra alternativa per gestire lo storage interno per l’archiviazione del proprio smartphone, spostare app su SD e, quindi, liberare spazio è rappresentata da FolderMount. Si tratta di un’applicazione che richiede i permessi di root per funzionare. Nel caso in cui l’utente provi ad avviare FolderMount senza tali permessi, l’app non si avvierà ed aprirà una pagina del browser predefinito effettuando una ricerca su Google con il testo “come faccio il root al mio (nome dello smartphone in uso)”.

Anche in questo caso ritroviamo le varie funzioni che permettono di spostare applicazioni dalla memoria interna alla scheda SD in modo da liberare spazio nello smartphone. L’applicazione è disponibile in versione gratuita ma con diverse limitazioni come la possibilità di spostare sino ad un massimo di tre applicazioni da una memoria all’altra. Per sfruttare al massimo le potenzialità di FolderMount, quindi, sarà necessario acquistare, direttamente dall’applicazione, la versione Pro disponibile al costo di 1,99 Euro. 

FolderMount è scaricabile direttamente dal Play Store dove può contare su di un punteggio di 4.1 su 5 basato su oltre 30 mila giudizi. Per procedere al download è possibile sfruttare questo link: FolderMount

FolderMount

Spostare app su scheda SD

Tra le possibili opzioni per liberare spazio dalla memoria interna troviamo “Spostare app su scheda SD”. Si tratta di un’applicazione decisamente semplice ed immediata e il cui nome già chiarisce, inequivocabilmente, le sue caratteristiche. Una volta installata, Spostare app su scheda SD effettuerà un controllo del dispositivo informando l’utente in merito allo stato della memoria interna ed alla necessità di effettuare il root per poter spostare app su scheda SD.

Dal menu laterale è possibile accedere alle varie funzioni disponibili. L’utente ha la possibilità di accedere alle app di sistema ed a quelle installate dal Play Store, in modo da tenere sotto controllo lo spazio occupato e, dove possibile, procedere allo spostamento sulla scheda SD per liberare la memoria interna. Da notare, inoltre, che è possibile effettuare anche il passaggio inverso, spostando una determinata applicazione dalla memoria esterna a quella interna del terminale.

Nell’elenco delle applicazioni installate vengono fornite anche informazioni extra come, ad esempio, la versione installata dell’app, utile per capire rapidamente se c’è stato un update o serve aggiornare l’applicazione stessa ad esempio, e sopratutto lo spazio occupato che rappresenta un’importante indicazione per valutare il “peso” di una determinata app all’interno della memoria interna dello smartphone. Spesso, infatti, ci sono applicazioni poco utilizzate che non vengono quasi mai usate (è il caso, ad esempio di giochi) e che, quindi, potrebbero anche essere eliminate del tutto.

In Spostare app su scheda SD è presente, inoltre, un Apk manager ed una sezione di aiuto dedicata al root del terminale con link utili per poter completare questa procedura. Tra le impostazioni, inoltre, è possibile scegliere varie opzioni tra cui l’attivazione della funzione di auto backup, utile per proteggere dati. Da notare che questa applicazione è disponibile anche in versione Pro al costo di 1,89 Euro con l’eliminazione di tutta la pubblicità in-app presente.

Spostare app su scheda SD è scaricabile direttamente dal Play Store, dove può contare su di un punteggio di 4 su 5, basato su più di 300 mila giudizi. Per procedere al download di questa applicazione è possibile sfruttare questo link: Spostare app su scheda SD

ATTENZIONE: vuoi che le applicazioni che hai spostato sulla micro-sd funzionino in maniera egregia senza alcun tipo di rallenamento? Hai bisogno di un’ottima micro-sd! Scopri le migliori micro-sd del mercato attraverso la nostra guida dedicata. Clicca qui di seguito: Le migliori micro-sd del momento

Conosci qualche altra applicazione che secondo te dovrebbe rientrare in questa guida? Hai bisogno di assistenza? Scrivici nei commenti!

Potrebbe piacerti anche