Meizu: dal 2018 stop ai processori MediaTek

Meizu è una società che ha vissuto nel 2017 un periodo particolare: dopo le grandi attese e speranze degli scorsi anni, quest’anno sono stati lanciati sul mercato smartphone che non hanno conquistato il pubblico a differenza delle passate generazioni. E così pare che dal 2018 ci sarà un cambiamento epocale: dal 2018 i partner di Meizu nella produzione dei processori saranno solo due, Qualcomm e Samsung.

Verrebbe così meno una partnership che dura da anni fra la società cinese e Mediatek. Ma il partner principale comunque sarà Qualcomm dato che dei sei smartphone che dovrebbero essere presentati nella prima metà del 2017 sarebbero ben 5 i dispositivi con un SoC Qualcomm, mentre uno solo dovrebbe utilizzare un chipset Samsung.

Non è la prima volta che Meizu si rivolge a Samsung per la realizzazione di un flagship: lo abbiamo già visto con Pro 5 e con Pro 6 Plus. Nel 2017 la serie “Pro” di Meizu ha presentato una linea differente con alcune soluzioni originali ( come il display sul retro) ma che evidentemente non hanno convinto abbastanza.

E nel 2018? Ci sono diverse possibilità: finora Meizu ha sempre bazzicato nella fascia bassa e medio-bassa con la serie “M” e “M Note” lanciando un solo smartphone di fascia alta. Tuttavia, nel 2018 dovrebbero essere lanciati ben sei smartphone per cui potrebbe esserci spazio per smartphone di fascia medio-alta con processore Qualcomm. In ogni caso anche la società cinese si adeguerà alle richieste del mercato per quanto riguarda i display con rapporto di forma 18:9.

Due di questi sei smartphone sono già stati svelati parzialmente: trattasi dei flagship Meizu 15 e Meizu 15 Plus. Vedremo se utilizzeranno un processore Qualcomm o si affideranno ancora una volta a Samsung!

via GizmoChina
Potrebbe piacerti anche