Nintendo vuole espandere hardware e software di Switch nel 2018

Shinya Takahashi, uno dei dirigenti di Nintendo, ha raccontato a IGN i piani futuri dell’azienda per espandere hardware e software di Nintendo Switch nel 2018. Ha intanto confermato, come già detto dal presidente Tatsumi Kimishima, che la compagnia si concentrerà ulteriormente su contenuti aggiuntivi per i giochi, convinto che il Nintendo Switch in quanto console portatile sia particolarmente adatta ai formati download dei videogiochi e quindi a contenuti aggiuntivi scaricati da internet, ma ha anche parlato di novità per i Joy-Con.

I due Joy-Con di Nintendo Switch possono infatti funzionare come un unico gamepad diviso in due parti, ma possono anche dividersi e trasformarsi in due mini-gamepad per due giocatori e, in generale, possono potenzialmente essere sostituiti anche individualmente con altri accessori alternativi. E Nintendo è consapevole di questa opportunità. “Credo che sia un buon momento per pensare a nuovi colori o design molto più vari per i Joy-Con” afferma Takahashi.

Non è detto che questo porti a creare Joy-Con totalmente diversi, magari con nuove funzioni, ma spero che almeno aumenti la varietà dei colori disponibili. Parlando con il giornale giapponese Asahi, anche il presidente Kimishima ha accennato ai Joy-Con del Nintendo Switch, affermando che nel 2018 arriveranno nuove opportunità per sfruttarne le potenzialità.

Alcune delle funzioni dei Joy-Con sono attualmente ben poco sfruttate dai giochi per Switch: esisterebbe una precisa e sensibile vibrazione definita HD Rumble, ma la sua gestione è spesso molto rozza, e il Joy-Con destro ha una interessante telecamera a luce infrarossa che temevo che non sarebbe mai stata usata seriamente dagli sviluppatori. Secondo Kimishima nel 2018 vedremo invece giochi che approfittano proprio di queste tecnologie.

Kimishima accena ad Asahi, infine, che Nintendo starebbe già lavorando alla sua prossima console. Un’affermazione non così sorprendente, considerando gli anni di sviluppo e progettazione necessari per realizzare simili macchine.

fonte Asahi Asahi IGN
via Nintendo Everything
Potrebbe piacerti anche