Nintendo Switch avrà multiplayer online gratuito ancora per molto tempo

A differenza delle precedenti macchine da gioco Nintendo la nuova console ibrida fissa/portatile Nintendo Switch avrà un servizio di multiplayer online a pagamento, come il PlayStation Plus di PlayStation 4 e Xbox Live Gold di Xbox One. Attualmente il servizio non è ancora attivo, cioè posso giocare online gratuitamente ai videogiochi di Switch, ma in futuro se vorrò avvalermi delle funzionalità multiplayer, e di altri vantaggi, dovrò fare un abbonamento annuale.

L’abbonamento, che costerà solo €20 all’anno (meno degli abbonamenti dei concorrenti), permetterà di usare il multiplayer online, la chat vocale tramite la scomoda app per smartphone di Nintendo Switch (chat vocale e microfono non sono supportati direttamente dalla console e dai suoi giochi) e darà accesso a una libreria di vecchi videogiochi Nintendo.

Questa è la principale differenza tra il servizio online di Nintendo Switch e quelli di PS4 e Xbox One: abbonarsi ai servizi online delle console Sony o Microsoft garantisce ogni mese alcuni giochi più vecchi, ma spesso interessanti, in regalo. Gli utenti Nintendo avranno invece una libreria di giochi davvero vecchi, giochi originariamente usciti per Nintendo Entertainment System (non è sicura neanche la presenza di giochi per Super Nintendo Entertainment System) e aggiornati con nuove funzionalità online non ancora specificate.

Inizialmente il servizio online di Nintendo Switch sarebbe dovuto iniziare dal 2017, poi è stata data una generica indicazione per il 2018 e ora sappiamo, dal sito ufficiale della compagnia, che l’abbonamento diventerà necessario solo a partire da autunno 2018. Avete quindi un po’ di tempo per giocare ancora gratuitamente al multiplayer online su Nintendo Switch.

fonte Nintendo
Potrebbe piacerti anche