Samsung Galaxy A8 e A8+(2018), piccola delusione: niente sensibilità alla pressione sul tasto Home

Ieri è stato ufficializzato l’attesissimo Samsung Galaxy A8 (2018) con la sua variante Plus (che non arriverà in Italia, clicca qui per avere tutti i dettagli sulle schede tecniche); la critica ha accolto bene il nuovo mid-range di fascia alta del produttore coreano, anche se i 529 euro con cui arriverà in commercio sembrano ancora eccessivi.

Oggi è venuta alla luce una piccola mancanza del Samsung Galaxy A8 (2018)probabilmente voluta dalla stessa azienda sia per una questione di costi sia per conservare qualche differenza anche nei dettagli coi top di gamma. Ci riferiamo ovviamente a Galaxy S8 e Galaxy Note 8 che, per sopperire alla mancanza del tasto home fisico, sul tasto Home virtuale hanno mantenuto un feedback tattile che ricorda quello “tradizionale”.

Non solo: la feature più importante riguarda la sensibilità alla pressione che permette di sbloccare i device. Ebbene su Samsung Galaxy A8 (2018) questa funzionalità è assente: la conferma si è avuta direttamente dal manuale, dove non c’è alcun riferimento. Insomma, per sbloccare il nuovo Galaxy A8 bisognerà utilizzare, il tasto Power (quello dell’accensione), fare doppio tap sullo schermo se è attivo l’Always On Display o più semplicemente utilizzare il sensore per le impronte digitali, piazzato sul retro sotto il modulo fotocamera.

Alfonso Alfano: Copywriter da oltre un decennio, appassionato di sport, storia, tech e new media. Ama viaggiare, da anni ha scelto di vivere in Spagna, pur non rinnegando le sue origini campane. Affascinato da Apple e da come la "mela" abbia cambiato il nostro modo di vivere la tecnologia, riesce comunque ad apprezzare in pieno Android e le sue mille sfaccettature.