Xbox Media Player torna a casa: Kodi è disponibile su Xbox One

Kodi è un famigerato lettore video open-source ora disponibile per essere scaricato su Xbox One. È un programma completo e flessibile, capace di supportare video, musica e podcast da fonti esterne (internet) e interne, può essere personalizzato con plugin per accedere anche a servizi come Spotify e YouTube e può anche fungere da registratore digitale (DVR) adempiendo a una funzione originariamente prevista su Xbox One ma mai arrivata.

Per quanto la app sia perfettamente legale, i suoi usi la hanno negli anni resa popolare soprattutto per le sue potenzialità per le pirateria proprio grazie alla possibilità di installare liberamente plugin che possono andare a recuperare video in modi legalmente un po’ dubbi o palesamente illegali, per esempio accedendo senza autorizzazione a contenuti protetti dal diritto d’autore. Gli sviluppatori di Kodi, la XBMC Foundation, si sono opposti a questi usi illegali del loro programma.

Kodi nacque proprio per Xbox, quando sulle prime console Microsoft hackerate arrivò Xbox Media Player (XBMP), poi chiamato Xbox Media Center (XBMC) e distribuito per molte altre piattaforme. Essendo open-source il suo codice è stato sfruttato negli anni in una grande varietà di dispositivi tra cui le Kodi box, degli streamer Android basati su Kodi.

XBMC Foundation avvisa che la versione attualmente distribuita di Kodi, disponibile su Xbox One grazie alla creazione dell’Universal Windows Platform e dell’allineamento tra app Windows 10 e Xbox One, non è ancora quella definitiva e può quindi avere bug e mancanze. La app ha per ora diversi limiti, in parte dovuti alla natura della UWP: Kodi su Xbox One non legge ancora tutti i video e i brani musicali degli utenti, non ha accesso al Blu-ray e non funziona ancora con tutti gli add-on.

fonte Windows Central
Potrebbe piacerti anche