AMD presenta la seconda generazione delle CPU Ryzen

Prima dell’inizio di CES 2018 Advanced Micro Devices, AMD, ha fatto un’importante serie di annunci. Il 2017 è stato l’anno del grande ritorno di AMD, perché dopo aver garantito prestazioni elevate a un prezzo anche pari alla metà di quello della concorrenza con le schede grafiche RX nel 2017 AMD ha lanciato due nuove serie, le CPU Ryzen e le GPU Vega.

AMD ha ora presentato le nuove APU Ryzen (con APU AMD intende i sistemi che combinano CPU e GPU) sia per computer fissi (Ryzen 2200G e 2400G in arrivo il 12 febbraio a $99 e $169) sia per portatili (2200U e 2300U, varianti a due e quattro core delle APU Ryzen attualmente disponibili per portatili).

Arriva poi, ma più avanti durante il 2018 (verso aprile), la seconda generazione di Ryzen (non ancora Ryzen 2), con un nuovo core Zen+ da 12nm che promette prestazioni migliori con una minor richiesta energatica. Secondo AMD dovremmo vedere un miglioramento del 10% nelle prestazioni. I nuovi processori saranno compatibili con le schede madri AM4 (servirà un aggiornamento del BIOS), ma AMD lancerà anche una scheda madre X470 appositamente ottimizzata per questa seconda generazione di Ryzen.

Con l’arrivo della seconda generazione di Ryzen diminuiranno i prezzi della prima generazione, e AMD ha anche accennato all’arrivo dei processori Zen 2 (lo Zen+ è considerato solo una versione migliorata dell’attuale Zen), processori che dovrebbero uscire nel 2019, e di nuove CPU Zen 3 da 7nm, in arrivo nel 2020.

Infine, AMD ha presentato una nuova Radeon Vega, una nuova scheda grafica pensata per notebook. È un progetto realizzato in collaborazione con Intel, combinando in un unico chip la CPU di ottava generazione di Intel, la GPU Vega di AMD e memoria RAM HBM2. È chiaro che AMD si stia seriamente concentrando sul mercato dei notebook sia con Ryzen sia con Vega.

fonte PC Gamer
Potrebbe piacerti anche