Awesome Games Done Quick ha mostrato il lato gentile dello speedrunning

Awesome Games Done Quick è un evento annuale di speedrunning (la pratica in cui un gioco viene finito il più velocemente possibile) e beneficenza, un momento in cui 150 tra i più grandi speedrunner del mondo si sono riuniti e hanno mostrato al pubblico le proprie gesta in sette giorni di dirette su Twitch per raccogliere fondi per una buona causa. L’evento del 2018 ha infranto a questo proposito il record raggiunto nel 2016, raccogliendo più di 2,2 milioni di dollari per The Prevent Cancer Foundation, organizzazione che si occupa della prevenzione del cancro.

Alcuni giochi si son fatti notare effettivamente per quanto fossero brutti e rotti, come Arabian Nights giocato da Kotti tra ambigui mugolii e continue compenetrazioni di poligoni (e vari guai) o come il port su PC di Metal Gear Solid, che è tanto scadente da non avere neanche l’intera colonna sonora originale: gli sviluppatori non riuscirono a recuperare un brano dal CD e allora lo scaricarono da internet in una versione piratata da qualche utente a caso.

Altre sfide sono state incentrate sull’abilità, come la speedrun di Mike Tyson’s Punch-Out!! e Super Punch-Out!!, che zallard1 ha giocato contemporaneamente usando un solo controller. Ma gli speedrunner non si sono spesso limitati a mostrare e spiegare come un gioco può essere rotto, non hanno solo distrutto per manifestare la loro bravura, ma si sono dilungati sul racconto del perché certe cose accadano, perché siano state fatte certe scelte. Il glitch non viene descritto solo come un errore causato da incompetenza, fretta, superficialità, ma anche come la conseguenza di una decisione che ha le sue radici in come quel gioco è costruito tecnicamente e nel suo design.

I glitch diventano “meccaniche inaspettate che creano un gameplay inaspettato”, come definiti da Halfcoordinated nella speedrun di Armed With Wings Rearmed, i giochi diventano macchine da smontare con cura e rispetto, macchine da capire e poi da usare con intelligenza, anche per scopi che non sono quelli inizialmente definiti dai loro creatori originali.

Ma la beneficenza e il rispetto verso il videogioco non sono l’unico segno della gentilezza dello speedrunning in Games Done Quick: l’evento del 2018 è stato un anno persino criticato negli ambienti di estrema destra per la quantità di speedrunner, commentatori e presentatori donna presenti, sia cisgender sia transgender. Come molte sotto-culture, come molte nicchie, lo speedrunning si è negli anni rivelato ospitale per le minoranze e per le parti della popolazione accettate con più difficoltà negli ambienti mainstream, e AGDQ è diventata anche la loro festa.

La prossima edizione di Games Done Quick, l’evento estivo Summer Games Done Quick, si terrà dal 24 giugno al primo luglio 2018, e se non avete mai visto questi eventi vi consiglio di seguire il canale su Twitch e di provare a scoprire quanto possa essere interessante scoprire giochi poco noti e ascoltare speedrunning commentati da esperti.

Potrebbe piacerti anche