Darth Vader è rosa in Star Wars Battlefront 2 con una mod che percula EA

Il modding ha un intrinseco potere sovversivo, prende un prodotto industriale per definizione sempre identico a se stesso, in quanto digitale, e lo deforma secondo i gusti del singolo. Una nuova mod per Star Wars Battlefront 2 di Electronic Arts e EA DICE inserisce nell’avido sparatutto basato su Star Wars e loot box quello che Blake Jorgensen, direttore finanziario di EA, aveva sbeffeggiato come un errore che la compagnis avrebbe dovuto evitare: inserisce un Darth Vader rosa. O un Dart Fender rosa, se siete fedeli alla traduzione italiana originale.

Dopo le proteste di videogiocatori e stampa contro le loot box di Star Wars Battlefront 2, loot box che sostituivano originariamente nel gioco l’intero sistema di progressione e che tuttora sono centrali nella crescita di classi e personaggi, EA DICE sembrava al lavoro su micro-transazioni incentrate su elementi estetici e non più di gameplay, ma Blake Jorgensen in qualche modo confutò le dichiarazioni dello studio spiegando le difficoltà incontrate da EA nel realizzare elementi di personalizzazione per classi ed Eroi del gioco.

Il problema, secondo Jorgensen, sta nella necessità di rispettare sempre la canonocità di Star Wars e dei suoi personaggi. Star Wars Battlefront 2 mescola epoche e personaggi tra loro incoerenti, i personaggi indossano già vari e diversi costumi in film e fumetti e hanno quindi già un ampio guardaroba potenzialmente utilizzabile, le classi avrebbero molti meno problemi degli Eroi nell’essere personalizzate ma secondo Jorgensen è la canonicità l’impedimento alla personalizzazione dei personaggi e la causa dell’inserimento di micro-transazioni rapaci.

Le affermazioni del dirigente divennero grottesche in un modo persino inusitato quando per spiegare l’inadeguatezza dell’inserimento di personalizzazioni estetiche in Star Wars Battlefront 2 Jorgensen disse che “[…] probabilmente non volete un Darth Vader rosa. Senza alcuna offesa al rosa, non penso che vada bene a livello di canonicità.”

La totale incapacità dei dirigenti di capire davvero il loro pubblico è una caratteristica di Electronic Arts, che non ha a quanto pare mai cercato “pink Darth Vader” su Google scoprendo quanto la combinazione sia amata dal fandom. Così un modder chiamato Destauch ha ora creato e diffuso la mod Darth Vader in Pink, che potete trovare su Nexus Mods e installare sulla vostra versione (PC) di Star Wars Battlefront 2 usando il Frosty Mod Manager.

Destauch ha realizzato anche la mod per Darth Vader bianco, un’altra combinazione di personaggio e colorazione avversata da Jorgensen nello stesso discorso.

Potrebbe piacerti anche