Nintendo arruola lo sviluppatore dell’eccellente Downwell

Ojiro Fumoto, sviluppatore dell’eccellente videogioco Downwell, ha annunciato su Twitter di aver trovato lavoro presso Nintendo. Da come ne parla sembra che semplicemente lavorerà all’interno della compagnia, senza avere responsabilità diretta di qualche progetto (“semplicemente lavorerò in Nintendo” spiega in un cinguettio successivo), ma vedremo di seguirne i movimenti in futuro.

Downwell è uno splendido videogioco arcade/piattaforme con progressione roguelike (o meglio, roguelite, perché è possibile sbloccare nuovi contenuti per le partite successive). Il giocatore si butta in un pozzo apparentemente infinito armato di stivali capaci di sparare proiettili, e sfruttando la loro potenza di fuoco, il loro rinculo e i potenziamenti trovati e acquistati durante la discesa e guadagnati alla fine di ogni sezione cerca di arrivare sino al fondo.

È un gioco caratterizzato da una grafica semplicissima (con soli tre colori) e da un gameplay frenetico, ma in cui diventa rapidamente chiaro quanto siano importanti le piccole scelte: come uso i pochi proiettili rimasti mentre sono ancora in aria? mi conviene cambiare il tipo di sparo dei miei stivali pur di guadagnare qualche proiettile extra? quale potenziamento scelgo tra quelli che mi vengono offerti alla fine del livello?

Downwell è prodotto da Devolver Digital, che ha scoperto il gioco in un modo apparentemente curioso: da Twitter. In realtà Twitter è un ottimo strumento per far conoscere le proprie opere videoludiche e in generale artistiche, e Downwell ha contattato Ojiro Fumoto proprio commentando una gif di Downwell, forse dopo averne letto su The Guardian in un articolo della fondamentale giornalista videoludica Cara Ellison, che ne sottolineava la differenza rispetto al solito indie giapponese (o meglio, a come normalmente viene immaginato l’indie giapponese).

fonte Ojiro Fumoto su Twitter
Potrebbe piacerti anche