Dragon Ball FighterZ: guida ai counter di Super slancio/Super dash

Una delle tattiche più abusate in [easyazon_link identifier=”B0721Q6MXJ” locale=”IT” tag=”web051-21″]Dragon Ball FighterZ[/easyazon_link] è l’uso ripetuto del Super dash, il Super slancio, ecco perché è importante avere una guida su quali siano i counter a questa manovra. Il Super slancio, fattibile premendo R2 o X e Cerchio insieme su PS4 e premendo RT o A e B insieme su Xbox One, è un attacco eseguito dopo essersi rapidamente avvicinati in volo all’avversario.

Spesso, soprattutto nei loro primi momenti, gli scontri di Dragon Ball FighterZ si riducono a un uso continuo del Super slancio, con i due personaggi che sbattono ripetutamente in aria senza risultato fin quando uno dei due giocatori non sbaglia i tempi e l’avversario riesce a mettere a segno l’attacco e da quello inizia a concatenare colpi dando avvia a una qualche combo. Non è esattamente un modo divertente per giocare, quindi il modo migliore per iniziare una partita è spiegare all’avversario che non può farlo.

Counter al Super slancio: difesa

Prima di tutto, vorrei sottolineare che dal Super slancio ci si può semplicemente difendere. Questo tipo di attacco non può infatti superare la guardia, e se l’avversario interrompe gli attacchi per passare poi a un Impeto del Drago (che sarebbe invece effettivamente capace di rompere la vostra guardia) potete approfittare della soluzione di continuità tra attacchi normali e Impeto del Drago per colpirlo. Quindi, se non riuscite a fare di meglio difendetevi e, magari, interrompete voi la sequenza di attacchi avversari richiamando in campo un vostro alleato per un Assist o una sostituzione durante l’attacco.

Counter al Super slancio: deviare l’attacco

Un’altra tattica è respingere l’attacco pigiando contemporaneamente indietro e attacco speciale (X su PS4, A su Xbox One). Questa combinazione è capace di annullare molti attacchi spingendo anche indietro l’avversario e quindi guadagnando un po’ di spazio per respirare.

Counter al Super slancio: attacco potente basso

Ma il modo migliore è probabilmente quello di usare l’attacco potente nella sua versione bassa. Pigiando insieme giù e attacco forte (Cerchio su PS4, B su Xbox One) i personaggi di Dragon Ball FighterZ colpiscono i nemici con una mossa capace di scaraventarli in aria e pensata per essere usata come meccanica universale anti-aerea.

Non serve neanche un grande tempismo, perché l’attacco potente basso rende momentaneamente invulnerabili proprio alle mosse aeree (notate a sinistra nell’immagine in alto la scritta “anti-aerea”) dando quindi un’ampia finestra in cui connettere il proprio colpo senza temere danni. La facilità di esecuzione e la quantità di danni provocati (si può subito iniziare una combo aerea dopo aver scaraventato via il nemico) rende questa la risposta migliore al Super slancio.

This post was last modified on 29 Gennaio 2018 11:18

Matteo Lupetti: MATTEO "il signor M" LUPETTI (Pisa, 30 aprile 1988) dopo essersi diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010 si dedica a sceneggiature per altri autori, vignette, illustrazioni, grafica, alla autoproduzione con vari collettivi indipendenti e alla scrittura di articoli su videogiochi per vari siti internet. Sta ora studiando Sommelerie. E-MAIL: matteolupetti@webtrek.it