Fable rinasce per mano degli sviluppatori di Forza Horizon

Eurogamer ha scoperto che Microsoft sta lavorando a un nuovo videogioco della serie Fable. Lo studio responsabile di questo nuovo episodio sarebbe Playground Games, uno studio che non appartiene a Microsoft ma che ha già lavorato all’importante serie Microsoft Forza Horizon.

Playground aveva annunciato di essere effettivamente a lavoro su un videogioco di ruolo open-world, e negli scorsi giorni erano già circolate voci ricollegavano questo studio al nuovo progetto di Fable. Fable, dopo la cancellazione del giocoservizio free-to-play multiplayer con PvP asimmetrico Fable Legends, tornerebbe a essere quindi un videogioco di ruolo open-world d’azione ad alto budget sulla scia dei recenti successi di Sony (Horizon Zero Dawn) e Nintendo (The Legend of Zelda Breath of the Wild).

Meno di due anni fa Microsoft, con appunto la cancellazione di Fable Legends, segnò la fine dello studio che aveva fatto nascere la serie Fable, Lionhead. A Eurogamer, e al co-creatore di Fable Dene Carter intervistato da Eurogamer, non sfugge quanto sia strana la situazione: Microsoft ha investito in un freemium di Fable anche se Lionhead voleva realizzare Fable 4, ha cancellato questo freemium e chiuso Lionhead, che alla fine era uno studio almeno con esperienza nel videogioco di ruolo e in Fable, e ha dato il marchio in mano a uno studio specializzato in giochi di corse automobilistiche per fare il Fable che Lionhead avrebbe voluto.

Ma considerando i limiti della serie Fable, che non ha mai raggiunto neanche lontanamente (se non forse nel primo episodio) il suo potenziale e le sue promesse, e considerando la qualità dei giochi di Playground forse questa scelta si rivelerà sorprendente e azzeccata.

fonte Eurogamer
Potrebbe piacerti anche