FIFA 18 è il gioco più venduto del 2017 in versione fisica in Europa

FIFA 18 è il videogioco più venduto in Europa nel 2017. È uscito solo il 29 settembre, ma non è un risultato molto sorprendente: FIFA è ogni anno il videogioco più venduto in Italia, per esempio, e l’anno scorso è stato il videogioco console più venduto del mondo (mentre Call of Duty è rimasto comunque il marchio console con i maggiori incassi complessivi).

La notizia viene da Gfk, agenzia che si occupa di misurare le vendite nei negozi europei (anche in Italia). Come al solito devo sottolineare che queste vendite si riferiscono però solo ai negozi: nonostante il mercato digitale ormai interessi una grande percentuale del venduto Gfk non misura ancora questa vendite. Per esempio, secondo informazioni raccolte da GamesIndustry.biz per alcuni giochi ad alto budget per console il 45% delle copie vendute nel Regno Unito è digitale, e in generale questa percentuale va dal 30 al 45% (l’anno scorso andava dal 15 al 25%).

È un’informazione importante, perché fa capire che alcuni giochi, secondo Gfk, vendono quasi la metà rispetto al numero di copie realmente acquistate dagli utenti. Per questo sentiamo sempre allarmi su quanto gli ultimi capitoli di una serie abbiano venduto meno dei precedenti: a volte non hanno venduto meno, hanno solo venduto molto di più in formato digitale. Se tutti i giochi fossero ugualmente influenzati da questo spostamente nello stesso modo la classifica rimarrebbe invariata, ma in realtà alcuni giochi sono influenzati in modo molto maggiore rispetto ad altri.

Per esempio, proprio FIFA vende ancora molto in formato fisico (nelle tre settimane dal lancio solo il 25% delle copie vendute da FIFA 18 era in formato digitale), e quindi è meno colpita rispetto ad altri giochi da questa transizione. Per questo, è possibile che la classifica sia falsata, avantaggiando proprio FIFA rispetto agli altri videogiochi.

Comunque, secondo Gfk considerando le vendite retail in Austria, Belgio, Danimarca, Germania, Finlandia, Francia, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Svezia e Svizzera e Spagna il gioco più venduto dell’anno 2017 è FIFA 18, seguito da Call of Duty: WW2 a sua volta seguito da Grand Theft Auto 5, che non continua a vendere anni dopo la sua uscita.

fonte Gfk
Potrebbe piacerti anche