Google Play: nel Q4 2017 sono stati superati i 19 miliardi di download di applicazioni

Google Play ha registrato nel Q4 2017 il suo miglior trimestre di sempre! Questo grazie al raggiungimento dei 19 miliardi di download di applicazioni. Un numero registrato da un rapporto di App Annie, il quale ha tenuto conto solo dei download di nuove applicazioni e non eventuali aggiornamenti o reinstallazioni.

Probabilmente queste cifre fredde non permettono di avere un’idea di quanto siano tanti questi download per cui il rapporto in questione ha fatto un piccolo confronto con i dati ottenuti dal principale competitor di Google Play , ossia App Store. Ebbene, su Google Play sono state scaricate il 145% in più di applicazioni rispetto all’App Store di Apple nel quarto trimestre 2017.

Chiaramente c’è da considerare che gli smartphone Android in circolazione sono di gran lunga superiori agli iPhone quindi una crescita del genere è fisiologica. Tuttavia, questo rapporto mette in evidenza e conferma un aspetto noto da diversi anni: noi utenti Android abbiamo il “braccino corto” rispetto agli utenti Apple. Sebbene gli androidiani abbiano scaricato molte più applicazioni, i possessori di iPhone spendono di più. E così su App Store sono stati spesi 11,5 miliardi di dollari mentre su Play Store circa la metà.

Sono i mercati “emergenti” la chiave della crescita del successo di Google Play. Infatti, India, Indonesia e Brasile hanno contribuito alla crescita del 10% annuale di Google Play  nei download totali. Addirittura il mercato indiano supera il numero di download degli USA se si combinano i dati relativi sia alle applicazioni Android che quelle provenienti da App Store.

Sul podio al primo posto con la maggior crescita del market share rimangono gli USA per entrambe le piattaforme, al secondo troviamo Taiwan per iOS e Corea del Sud per Google Play. Al terzo posto, invece, si classifica la Germania sia per quanto riguarda Google Play Store che per App Store.

fonte App Annie
via TechCrunch
Potrebbe piacerti anche