Samsung comincerà a vendere i suoi Exynos?

Stando a quanto riportato da DigiTimes, Samsung sarebbe propensa a cominciare a distribuire sul mercato i SoC proprietari. Parliamo ovviamente della serie Exynos che negli anni ha compiuto passi da gigante fino a raggiungere Qualcomm sul piano delle prestazioni.

La scelta è ovviamente strategica ed è tesa ad aumentare la presenza (e per certi versi il controllo) nel mercato smartphone dell’azienda coreana. Quello che accade già coi display OLED (sappiamo bene quanto Apple stia cercando in tutti i modi di slegarsi dalle forniture milionarie targate Samsung) potrebbe così essere replicato coi processori.

La strategia a medio termine non è quella di attaccare da subito il predominio di Qualcomm, quanto quello di cominciare ad insidiare MediaTek puntando soprattutto ai mid-range.  Scelta, tra l’altro, che sarebbe stata già presa e che nei piani alti dell’azienda è vista anche come un modo per ovviare ai segnali di sofferenza che lancia il settore mobile.

L’ufficialità di qualche partnership con produttori minori per alcuni potrebbe arrivare già durante il Mobile World Congress, al quale Samsung si sta avvicinando con grandi aspettative. Oggi, ad esempio, vi abbiamo riportato la data ufficiale di presentazione del Galaxy S9 (clicca qui per saperne di più), probabilmente l’unico vero top di gamma di un certo livello che sarà lanciato durante la fiera catalana.

Potrebbe piacerti anche