Samsung Galaxy Note 9 avrà il sensore impronte digitali sotto il display?

Il mese di gennaio è stato senza dubbio segnato dall’arrivo del primo smartphone con sensore per le impronte digitali integrato sotto il display: parliamo ovviamente di Vivo X20 Plus UD, presentato durante il CES 2018 di Las Vegas e ufficializzato soltanto qualche giorno fa (clicca qui per saperne di più).

Insomma, la corsa ad una delle novità più attese di quest’anno è stata vinta dall’azienda cinese. Servirà ora capire chi tra i produttori “top” in occidente riuscirà a spuntarla. In questo senso è messa benino Samsung, considerato che è stato depositato un brevetto per l’utilizzo del sensore sotto lo schermo.

Va sottolineato che la tecnologia in questione somiglia non poco a quella utilizzata da Synaptics per creare il modulo utilizzato poi da Vivo. In entrambi i casi viene infatti utilizzata la tecnologia ottica: il dito che si appoggia sulla porzione di display interessata viene “illuminato” da una luce che mette in risalto l’impronta digitale (confrontata ovviamente con quelle registrate nel device).

La notizia ha subito scatenato gli appassionati e gli addetti ai lavori che cercano subito di capire quando Samsung potrebbe lanciare la nuova funzionalità su un suo dispositivo. Scartata l’ipotesi Galaxy S9 (l’uscita è prevista a breve), uno scenario plausibile porterebbe ad un debutto sul futuro Galaxy Note 9, atteso come sempre a cavallo tra agosto e settembre.

Alfonso Alfano: Copywriter da oltre un decennio, appassionato di sport, storia, tech e new media. Ama viaggiare, da anni ha scelto di vivere in Spagna, pur non rinnegando le sue origini campane. Affascinato da Apple e da come la "mela" abbia cambiato il nostro modo di vivere la tecnologia, riesce comunque ad apprezzare in pieno Android e le sue mille sfaccettature.