Square Enix ingaggia il padre di Sonic the Hedgehog

Yuji Naka è stato l’ultimo dei creatori originali di Sonic the Hedgehog a lasciare Sega, e può essere considerato il vero padre dei videogiochi del porcospino blu, da lui ideato e poi perfezionato insieme all’artista Naoto Ohshima e al level designer Hirokazu Yasuhara (che ha lavorato poi anche in Naughty Dog e anche al primo Uncharted). Ora, come annunciato da Yuji Naka stesso in un cinguettio in inglese su Twitter, l’autore è entrato a Square Enix dove starebbe lavorando a qualcosa di nuovo.

Yuji Naka fu il programmatore del Sonic the Hedgehog originale per Sega Mega Drive e il capo dello studio di Sega chiamato Sonic Team, ma fu anche il responsabile della programmazione della grafica pseudo-3D di Phantasy Star per Sega Master System. Fu la sua abilità a permettere la velocità di Sonic the Hedgehog, a rendere possibili i suoi livelli ricchi di superfici curve, come fu l’abilità da programmatore di John Carmack a permettere prima Wolfenstein 3D e poi la velocità e gli angoli delle architetture di Doom.

Yuji Naka ha lasciato Sega nel 2006 fondando un suo studio indipendente chiamato Probe con l’intento di lavorare a qualcosa di diverso rispetto a Sonic the Hedgehog. Ma dopo il suo arrivo in Probe non ha lavorato a giochi particolarmente ricordati. Forse il più interessante fu Ivy the Kiwi? un platform arrivato da noi nella sua versione per Nintendo Wii: in Viy the Kiwi? traccio linee usando Wiimote (o le dita, nella sua versione per dispositivi mobili) interagendo in questo modo col personaggio principale, su cui non ho sennò controllo.

Non sappiamo a cosa stia lavorando ora Yuji Naka in Square Enix.

fonte Yuji Naka su Twitter
Potrebbe piacerti anche