Su Android 8.1 Oreo verrà mostrata la velocità delle reti wi-fi disponibili

Google ha avviato la distribuzione di un’interessante funzionalità per Android 8.1 Oreo, ad oggi disponibile su alcuni dispositivi della gamma Nexus e sui Pixel. Lo ha annunciato la stessa azienda con questo post apparso sul profilo riservato al robottino verde su Google Plus. Parliamo della possibilità di conoscere la qualità, o per meglio dire la velocità, delle reti wi-fi pubbliche ancor prima di connettersi ad esse.

L’icona caratteristiche delle reti wireless continuerà ad indicare l’intensità del segnale, fermo restando che più l’immagine è piena più cresce la qualità della rete. A ciò si aggiungerà la descrizione della velocità che verrà aggiunta nella parte inferiore al nome della connessione. Andiamo a scoprire i vari livelli previsti dalla nuova feature.

  1. Connessione lenta, velocità tra 0 e 1 Mbps: possono essere effettuate chiamate in wi-fi
  2. Connessione ok, velocità tra 1 e 5 Mbps: si potrà navigare su internet, consultare i propri social network e usufruire di streaming musicale
  3. Connessione veloce, velocità tra 5 e 20 Mbps: è possibile avviare la maggior parte degli streaming video
  4. Connessione super-veloce, velocità superiore a 20 Mbps: in questo caso è disponibile lo streaming di video con qualità più elevata.

Google ha anche annunciato che seguendo questo percorso su Android 8.1 Oreo (Rete e Internet – Wi-Fi – Preferenze Wi‑Fi – Avanzate – Fornitore di servizi di valutazione rete – Nessuno) sarà possibile disattivare la feature.

Alfonso Alfano: Copywriter da oltre un decennio, appassionato di sport, storia, tech e new media. Ama viaggiare, da anni ha scelto di vivere in Spagna, pur non rinnegando le sue origini campane. Affascinato da Apple e da come la "mela" abbia cambiato il nostro modo di vivere la tecnologia, riesce comunque ad apprezzare in pieno Android e le sue mille sfaccettature.