Tutto confermato, OnePlus.net è stato hackerato: 40mila carte di credito a rischio!

Alla fine l’ha dovuto ammettere la stessa azienda: il sito web ufficiale di OnePlus è stato hackerato e, in particolare, è stato preso di mira lo shop ufficiale. Dopo le notizie degli scorsi giorni e le numerose segnalazioni di utenti che lamentavano movimenti “strani” sulle carte di credito, alla fine quello che tutti temevano è diventato ufficiale.

Il server che ospita il sito dell’azienda cinese è stato infettato da uno script che ha operato per due mesi: da metà novembre scorso fino all’11 gennaio, il malware in questione ha operato “ad intermittenza” riuscendo a carpire i dati di quelle che si stimano possano essere circa 40mila carte di credito.

E’ importante sottolineare che non tutti coloro che hanno effettuato acquisti durante quel periodo siano necessariamente stati colpiti. Come detto, lo script agiva saltuariamente. OnePlus, inoltre, ha tranquillizzato coloro che hanno utilizzato lo shop ma che avevano immesso i dati della propria carta in un periodo precedente a quello incriminato; senza contare che non sono colpiti gli account PayPal e le carte associate a quei conti.

L’azienda, che di certo subirà un importante contraccolpo considerato che quello della sicurezza informatica è un tema di grandissima attualità e particolarmente a cuore (ovviamente) di chi acquista online, sta avvisando tutti gli utenti potenzialmente danneggiati, tramite mail personalizzate. Nel caso in cui avete comprato su OnePlus.net, tenete comunque d’occhio i movimenti della vostra carta…

Alfonso Alfano: Copywriter da oltre un decennio, appassionato di sport, storia, tech e new media. Ama viaggiare, da anni ha scelto di vivere in Spagna, pur non rinnegando le sue origini campane. Affascinato da Apple e da come la "mela" abbia cambiato il nostro modo di vivere la tecnologia, riesce comunque ad apprezzare in pieno Android e le sue mille sfaccettature.