Android P potrebbe finalmente portare la modalità notturna

Continuano ad arrivare indiscrezioni su Android P: la prossima versione del sistema operativo potrebbe portare con sé diverse novità attese da tempo. Se nei giorni scorsi vi abbiamo già parlato di un paio di features interessanti (possibilità di sapere se l’interlocutore registra una chiamata e supporto al notch, clicca qui per tutti gli articoli riguardo), oggi spunta la possibilità dell’arrivo della modalità notturna (o dark mode).

Si tratta di una funzionalità richiesta ormai da tempo dalla community Android, oggi disponibile solo grazie ad applicazioni di terze parti. Da Google arrivano conferme su un arrivo futuro della modalità tra i settaggi di Android Stock.

Mountain View, a dire il vero, non cita espressamente Android P (a differenza delle richieste effettuate nell’Issue Tracker aperto circa tre mesi fa), ma parla soltanto di una “future Android relase”; sarebbe però strano non far seguito ad un annuncio del genere quando manca ancora tanto anche solo alla prima Developer Preview. A proposito, come già vi anticipammo qualche settimana fa, la prima release è prevista attorno alla metà di marzo.

In ogni caso sarebbe una novità graditissima, considerato anche che andrebbe ad operare sui display OLED (sempre più frequenti), garantendo un risparmio di energia notevole grazie allo spegnimento della retroilluminazione sul nero.

Alfonso Alfano: Copywriter da oltre un decennio, appassionato di sport, storia, tech e new media. Ama viaggiare, da anni ha scelto di vivere in Spagna, pur non rinnegando le sue origini campane. Affascinato da Apple e da come la "mela" abbia cambiato il nostro modo di vivere la tecnologia, riesce comunque ad apprezzare in pieno Android e le sue mille sfaccettature.