BlackBerry KEYone e Motion certificati “Android Enterprise Recommended”

Dimentichiamoci della BlackBerry degli anni d’oro, quella degli uomini manager che avevano questi smartphone simili a palmari mentre cominciava la moda del touch-screen. Il mercato della telefonia è cambiato drasticamente negli ultimi anni e così come Nokia, alla fine anche BlackBerry ha dovuto accantonare il proprio OS per appoggiarsi all’unica piattaforma mobile disponibile per tutti i produttori, ossia Android.

La collaborazione tra il colosso canadese e il robottino verde va avanti ormai da qualche anno grazie ad una serie di smartphone come Priv, DTEK50, DTEK60 dove Blackberry ha fatto alcuni esperimenti non proprio riusciti. In queste ore la società prova a riprendersi il ruolo di produttrice di smartphone pensati per il business anche in campo Android, grazie alla certificazione “Android Enterprise Recommended” ottenuta da BlackBerry KEYone e Motion.

Per chi non conoscesse questa certificazione ricordiamo che gli smartphone del programma Android Enterprise Recommended, devono soddisfare una serie di requisiti imposti direttamente da Google, la quale si occupa anche della verifica della presenza degli stessi.

Tra questi requisiti ce ne sono tre di importanti da rispettare: bisogna infatti fornire delle funzionalità hardware adatte all’uso professionale (come l’autonomia, almeno 2 GB di RAM e una versione recente di Android), bisogna rilasciare aggiornamenti di sicurezza almeno ogni 90 giorni (in questo caso BlackBerry promette il rilascio di patch di sicurezza mensili) e garantire almeno un major update per quanto riguarda la versione di Android.

In occasione dell’annuncio del raggiungimento di questa certificazione, la società ha poi confermato che sia “KEYone” che “Motion” riceveranno Android 8.0 Oreo questa primavera. Basteranno tutte queste belle notizie a rilanciare il marchio BlackBerry? A voi la risposta.

via TechRadar
Potrebbe piacerti anche