Un Battle Royale in cui il pubblico di Twitch può manipolare la partita

È evidente che il genere Battle Royale sia in questo momento al centro dell’industria videoludica. Il 2017 è stato l’anno di PUBG PlayerUnknown’s Battlegrounds, ora Fortnite Battaglia reale di Epic Games si sta definendo come il videogioco più diffuso in Occidente all’interno di questo genere mentre su dispositivi mobili lottano in Cina ben due varianti ufficiali di PUBG contro i Battle Royale di NetEase, disponibili anche da noi. E poi c’è Darwin Project.

Mentre tutti gli altri Battle Royale si sono impaludati già in una formula fissa (decine di giocatori, di solito cento, paracadutati in un’isola) Darwin Project tenta di portare qualcosa di effettivamente nuovo nel genere. Un nuovo ritmo, una dimensione più contenuta, un’ambientazione con altri elementi survival rispetto alla concorrenza.

I dieci partecipanti di Darwin Project combattono in una crudele competizione nelle gelide terre del Nord America. Solo uno potrà essere il vincitore, ma le armi a disposizione di ogni partecipante sono molto limitate (un’ascia per raccogliere la legna e un arco con poche frecce), mentre il freddo può uccidermi quanto gli altri giocatori.

Non siamo poi soli. Questo è uno spettacolo e, come ogni spettacolo, ha un presentatore, un regista che lo controlla. Un undicesimo giocatore è lo Show Director e può vederci tutti, parlare nelle nostre orecchi, e intervenire sulla mappa modificandola spendendo una risorsa che si ricarica nel tempo. Come Show Director posso chiudere un’area della mappa, posso bombardarla, posso evocare risorse preziose per i giocatori, curarli e persino ridurre momentaneamente la gravità creando epici scontri aerei a base di frecce.

E siccome questo è uno spettacolo c’è anche un pubblico. Se lo Show Director fa lo streaming della sua partita su Mixer o Twitch il pubblico che la guarda può interagire con lui aiutandolo a scegliere come intervenire nel gioco.

Se volete provare Darwin Project la seconda e ultima beta aperta del gioco si terrà questo fine settimana, da venerdì 23 febbraio alle sette di sera sino a lunedì 26 febbraio alle sei di sera. Il gioco arriverà poi in Accesso Anticipato su Steam e in Anteprima su Xbox One.

Potrebbe piacerti anche