SuperData ha esagerato il successo di Divinity Original Sin 2

In seguito all’uscita della relazione dell’agenzia SuperData sui risultati dell’industria videoludica nel 2017 ho scritto del grande successo del videogioco di ruolo indipendente Divinity Original Sin 2. Divinity Original Sin 2 appare infatti nella classifica dei 10 giochi premium (a pagamento) per PC con i maggiori incassi (lordi) del 2017, al nono posto, unico gioco indipendente e narrativo in una classifica sennò occupata soprattutto da giocoservizi multiplayer.

Ho già sottolineato in passato quanto le informazioni di SuperData possano rivelarsi sbagliate. Per esempio, continua a sottostimare il mercato digitale cinese (anche se nell’ultimo anno la situazione è migliorata). Sembra che l’agenzia abbia invece esagerato il successo di Divinity Original Sin 2, come spiegato dallo sviluppatore Larian.

Divinity Original Sin 2 ha venduto 1,3 milioni di unità: anche considerando l’incasso lordo, senza contare tasse e la quota presa da Valve e GOG, la cifra reale supera di poco i 50 milioni di dollari e non arriva, come scritto da SuperData, a 85 milioni.

Comunque un ottimo risultato che forse sposterebbe solo Divinity Original Sin 2 dal nono al decimo posto della classifica dei giochi premium PC del 2017 e la storia di questo gioco, sviluppato e prodotto da Larian, grazie a una campagna di finanziamento diffuso, resta una vicenda positiva e un incoraggiamento verso chi ancora lavora a videogiochi incentrati sul single-player (ma Divinity Original Sin 2 ha anche multiplayer) e narrazione e senza micro-transazioni.

L’errore dimostra comunque per l’ennesima volta quanto sia difficile raccogliere e prevedere gli incassi dei videogiochi in un mercato che si sta spostando sempre più verso il digitale e che, per alcune opere, è ormai interamente digitale. Anche per questo motivo continuiamo ad affidarci alle cifre di agenzie come Gfk, incentrate solo sul retail ma per questo sempre meno significative.

fonte PC Gamer
Potrebbe piacerti anche