Mario Kart arriverà su dispositivi Android e iOS

Durante un incontro con gli investitori in occasione della chiusura del suo terzo trimestre fiscale (i tre mesi conclusivi del 2017) Nintendo ha annunciato che uno dei suoi prossimi videogiochi per dispositivi mobili, forse il prossimo gioco che sarà distribuito dalla compagnia per smartphone e tablet, sarà dedicato alla serie di corse Mario Kart.

Mario Kart Tour è in arrivo durante il prossimo anno fiscale, quindi tra aprile 2018 e marzo 2019, ma probabilmente l’uscita è da attendere nel 2018. L’informazione circolava già da qualche giorno e l’annuncio è stato diffuso dalla compagnia anche su Twitter (dove Nintendo scrive che “la linea di arrivo è vicina”), ma non abbiamo al momento ulteriori dettagli da aggiungere.

Secondo quanto scritto in precedenza da The Wall Street Journal il prossimo gioco per dispositivi mobili di Nintendo sarebbe dedicato a The Legend of Zelda. È possibile che la compagnia abbia deciso di rinviare questa app (comunque non ancora annunciata) dedicandosi per il momento al lancio di Mario Kart Tour, ma comunque nel 2018 dovrebbero uscire almeno due giochi Nintendo per smartphone.

I videogiochi per dispositivi mobili sono al momento solo una piccola parte degli incassi di Nintendo, che si è inserita nel mercato con un certo successo grazie a Super Mario Run, Fire Emblem Heroes e l’ultimo gioco della compagnia per smartphone, Animal Crossing Pocket Camp. La compagnia non ha però diffuso in questa occasione dati aggiornati sul successo dei sistemi di monetizzazione di questi diversi giochi (Super Mario Run è a pagamento e privo di micro-transazioni, Fire Emblem Heroes e Animal Crossing Pocket Camp sono tipici freemium).

Matteo Lupetti: MATTEO "il signor M" LUPETTI (Pisa, 30 aprile 1988) dopo essersi diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010 si dedica a sceneggiature per altri autori, vignette, illustrazioni, grafica, alla autoproduzione con vari collettivi indipendenti e alla scrittura di articoli su videogiochi per vari siti internet. Sta ora studiando Sommelerie. E-MAIL: matteolupetti@webtrek.it