Marvel vs Capcom Infinite è un tale insuccesso da essere escluso dall’Evo

Marvel vs Capcom Infinite è stato un tale insuccesso da non essere incluso all’interno dei tornei di Evo, il più importante evento di picchiaduro competitivi al mondo. È la prima volta che un torneo Evo non ha nel suo calendario competizioni su un videogioco della serie cross-over Marvel vs Capcom (in una delle varie incarnazioni che questa serie ha assunto negli anni).

Marvel vs Capcom Infinite non ha raggiunto i risultati sperati da Capcom sia a livello di critica sia a livello di pubblico. È il primo episodio della serie (nata come X-Men vs Street Fighter) a non avere personaggi di X-Men tra i lottatori disponibili, a causa della decisione di Disney di concentrarsi solo sulle serie di cui possiede i diritti cinematografici e di non promuovere quindi X-Men. La recente trattativa per l’acquisizione di Fox, che ha i diritti cinematografici di X-Men, da parte di Disney potrebbe in futuro riportare gli X-Men nella serie di picchiaduro, ma la loro assenza si è forse fatta sentire a livello di vendite.

È anche un videogioco particolarmente povero di personaggi. Per dare spazio ai DLC Marvel vs Capcom Infinite ha un roster dimezzato rispetto al precedente episodio, Marvel vs Capcom 3. Capcom si aspettava di vendere due milioni di copie dall’uscita del gioco (settembre 2017) a ora, ma in occasione della discussione del bilancio dell’ultimo trimestre del 2017 la compagnia ha affermato di aver venduto del gioco solo un milione di copie.

È l’ennesimo risultato deludente di una serie Capcom dopo Dead Rising 4 (Capcom Vancouver, lo studio che ha sviluppato il gioco, è stato di recente anche ridimensionato), Resident Evil 7 Biohazard e Street Fighter 5. Monster Hunter World, con il suo successo internazionale, è il primo passo della compagnia per riprendersi da questa situazione di crisi.

Intanto è uscito l’ottimo Dragon Ball FighterZ di Arc System Works, un videogioco con elementi di gameplay in parte simili a Marvel vs Capcom ma amato dal pubblico e tecnicamente eccellente, e sembra aver preso il posto della serie Capcom anche all’Evo. Faccio notare che Marvel vs Capcom Infinite sembra assente persino all’interno del Capcom Pro Tour 2018.

Potrebbe piacerti anche