MediaTek ufficializza Helio P60, nuovo SoC con al centro l’intelligenza artificiale

Dopo il grande antipasto di ieri, caratterizzato dalle presentazioni di Samsung Galaxy S9, Nokia 7 Plus e Nokia 8 Sirocco, il Mobile World Congress entra ancor più nel vivo. Questa mattina è arrivata l’ufficialità sul nuovo SoC di MediaTek, rivolto alla fascia media del mercato.

Helio P60 è il primo processore dell’azienda taiwanese a vantare il supporto all’intelligenza artificiale, tramite la tecnologia proprietaria MediaTek NeuroPilot AI. Andiamo allora a dare uno sguardo all’aspetto tecnico: Helio P60 è composto da otto core, quattro Cortex-A73 e quattro Cortex-A53 tutti con clock a 2 GHz e con configurazione big-LITTLE (gli A73 entrano in gioco con attività più pesanti, come videogames o multitasking, mentre gli A53 vanno ad operare sul risparmio energetico). Il SoC è stato inoltre realizzato con processo produttivo FinFET a 12 nanometri.

Detto della GPU che sarà una Mali-G72 MP3 con clock a 800 Mhz, il produttore stima un aumento delle prestazioni grafiche attorno al 70% rispetto a P23 e P30, grazie agli otto core a alla già citata NeuroPilot AI che mette in equilibrio consumi e prestazioni. Il nuovo Helio P60 supporta una doppia fotocamera posteriore con risoluzioni massime da 16+20 MP (o in alternativa un solo sensore da 23 MP) e supporto realtà virtuale ed aumentata, oltre ad altre features in tempo reale come il riconoscimento degli oggetti.

Per quanto riguarda la connettività, a bordo c’è un modem LTE WorldMode 4G con antenna doppia 4L VoLTE. Helio P60 esordirà su smartphone che verranno lanciati durante il Q2 del 2018.

fonte MediaTek
Potrebbe piacerti anche