Nintendo restringe la finestra di lancio per Nintendo Switch Online

Nintendo ha ristretto la finestra di lancio per il servizio di multiplayer online su abbonamento (e quindi a pagamento) per la sua console ibrida fissa/portatile Nintendo Switch. Il servizio di multiplayer online, Nintendo Switch Online, sarebbe dovuto arrivare durante lo scorso autunno, ma invece è stato alla fine rimandato di un anno (come avevamo anticipato) e sarà disponibile a partire da settembre 2018. Manca ancora una data precisa.

Nintendo ha deciso di rendere a pagamento l’online di Nintendo Switch per poter rivaleggiare con i servizi dati da altre console. Sia PlayStation 4, con PlayStation Plus, sia Xbox One, con Xbox Live Gold, hanno già servizi su abbonamento e chi non è iscritto non può (solitamente) usare il multiplayer online dei vari videogiochi e da settembre anche su Nintendo Switch il multiplayer online (attualmente gratuito) sarà impossibile per i non abbonati.

Nintendo Switch Online dovrebbe avere un prezzo nettamente inferiore a quello della concorrenza, €20, e oltre al multiplayer online includerà, come accade anche per PlayStation Plus e Xbox Live Gold, ulteriori vantaggi. Mentre Sony e Microsoft regalano ogni mese alcuni videogiochi più vecchi agli abbonati, Nintendo renderà disponibile una libreria di giochi per NES, e forse anche per SNES, riadattati con nuove funzionalità online non ancora annunciate.

Nintendo Switch Online darà accesso anche alla chat vocale di Nintendo Switch, ma vi ricordo che per questa funzionalità è necessario scaricare un’apposita e scomoda app per smartphone. L’offerta è evidentemente meno solida di quella della concorrenza, ma il prezzo ridotto potrebbe ugualmente renderla molto interessante per i possessori di Nintendo Switch.

fonte Nintendo su Twitter
Potrebbe piacerti anche