Nokia: Lumia Camera arriverà sui suoi smartphone Android

Gli utenti che hanno seguito il mondo tecnologico negli ultimi anni ricorderanno come nonostante l’utilizzo di OS Symbian prima e Windows Phone dopo, Nokia è riuscita nel corso degli anni a sviluppare delle tecnologie fotografiche all’avanguardia (ricordiamo ad esempio i dispositivi 808 PureView e Lumia 1030). Quell’esperienza accumulata negli anni è stata poi resa disponibile anche sugli smartphone Lumia attraverso l’app Nokia Camera, diventata poi Lumia Camera e Nokia Pro Camera.

Con il passaggio al mondo Android il comparto fotografico degli smartphone Lumia sembra aver fatto un passo indietro ma nel 2018 le cose cambieranno, infatti,  HMD Global ha annunciato il ritorno della modalità Pro Camera sui suoi smartphone Android.

Per essere più precisi “tutti gli smartphone Android Nokia dotati di ottica Zeiss avranno questa caratteristica“, in riferimento alla modalità Pro della fotocamera, la quale permetterà regolare il bilanciamento del bianco, la messa a fuoco, l’ISO, la velocità dell’otturatore e la compensazione dell’esposizione, permettendovi di vedere l’anteprima del risultato finale prima di eseguire lo scatto.

In base alla dichiarazione fatta prima, i nuovi Nokia “7 Plus” e “8 Sirocco” avranno sicuramente questa modalità Pro. Non è chiaro se anche gli altri smartphone già in commercio riceveranno la nuova app fotografica tramite un aggiornamento firmware.

In realtà Nokia 8 ne avrebbe sicuramente bisogno dato che pur essendo uno dei pochissimi (se non l’unico in forma stabile, ad eccezione dei Google Phone) ad aver ricevuto l’aggiornamento ufficiale ad Android 8.1 Oreo, il comparto fotografico non si è dimostrato all’altezza dei top di gamma dello scorso anno e purtroppo anche i test di DxoMark hanno confermato questo aspetto.

via AndroidPolice
Potrebbe piacerti anche