Nokia: nel Q4 2017 ha venduto più di HTC, Sony, Google e OnePlus

Gli utenti un po’ più attempati ricorderanno quando nel mercato della telefonia mobile c’era un solo brand: Nokia. Ora non è questo il momento di ripercorrere tutta la storia del colosso finlandese ma i dati del 2017 confermano una cosa: se Nokia avesse puntato tutto su Android qualche anno fa oggi le cose sarebbero diverse.

Di quella Nokia è rimasto poco e niente, ma grazie ad HMD Global il brand si sta riprendendo e sta avendo anche un discreto successo: la società di ricerche Counterpoint ha rivisto le stime iniziali e sostiene che HMD abbia venduto 4,4 milioni di smartphone nel quarto trimestre dello scorso anno.

Numeri che permetterebbero a Nokia di posizionarsi con una  quota di mercato dell’1%  appena fuori dalla Top 10 dei principali produttori di smartphone: Nokia è all’11 ° posto. Siamo quindi lontanissimi dai brand che vanno per la maggiore in campo Android, ossia Samsung, Huawei e Xiaomi. Ma comunque HMD Global può sorridere: c’è chi ha venduto meno di 4,4 milioni di smartphone nel quarto trimestre dello scorso anno e tra questi ci sono nomi molto importanti.

Counterpoint sostiene che nel Q4 2017 HMD Global abbia venduto più di tutti questi produttori (ovviamente presi singolarmente): HTC, Sony, Google, Alcatel, Lenovo, OnePlus, Gionee, Meizu, Coolpad, Asus.

Fatta eccezione per alcuni brand limitati ai mercati asiatici, gli smartphone Nokia sono stati più apprezzati dei nuovi Pixel, dei vari HTC U11/Plus/Life, di OnePlus 5T e dell’affollatissima line-up Asus Zenfone 3 e 4. Non male per una società che ha iniziato a fare sul serio solo agli inizi del 2017 e che ora al MWC 2018 dovrebbe presentare i prossimi top di gamma con display 18:9.

via GsmArena
Potrebbe piacerti anche