Red Dead Redemption 2 rimandato ancora (ma ha una data di uscita)

Rockstar Games, studio responsabile della serie GTA Grand Theft Auto, aveva annunciato l’uscita di Red Dead Redemption 2 per la primavera del 2018 ma un comunicato appena apparso sul sito dello studio (che fa parte di Take-Two) ha ora rimandato l’uscita del gioco. La distribuzione di Red Dead Redemption 2 era in realtà già stata rimandata una volta, perché originariamente il gioco era atteso persino per il 2017.

Red Dead Redemption 2 è il nuovo episodio della serie western Red Dead Redemption e fa da prequel al primo capitolo, mostrando la frontiera americana ancora in espansione e proponendo versioni più giovani dei personaggi già incontrati dai giocatori. Sarò Arthur Morgan, un fuorilegge ricercato, e incontrerò (probabilmente finendo per farne parte) la banda di Dutch Van der Linde dove hanno militato anche John Marston, protagonista di Red Dead Redemption originale, e il suo nemico Bill Williamson.

Red Dead Redemption 2 includerà anche una modalità multiplayer online, un Red Dead Redemption Online pensato come il GTA Online incluso in Grand Theft Auto 5. La modalità multiplayer di GTA 5 ha avuto un enorme successo, restando dopo anni dall’uscita del gioco, grazie alle sue micro-transazioni, una fonte di profitti importantissima per Take-Two.

Secondo Rockstar Games il ritardo del gioco è dovuto alla necessita di “un po’ di tempo aggiuntivo per raffinare” il gioco. Quindi da autunno, forse settembre, 2017 Red Dead Redemption 2 è stato rimandato sino a primavera 2018 e ora da primavera 2018 il gioco è rimandato sino ad autunno 2018, in pratica un anno dopo l’uscita originariamente stabilita.

Red Dead Redemption 2 uscirà quindi il 26 ottobre 2018 solo su console Xbox One e PlayStation 4. Purtroppo, almeno per chi ama giocare su computer, anche questo capitolo della saga western di Rockstar non sembra destinato (almeno per ora?) ad arrivare su PC.

Matteo Lupetti: MATTEO "il signor M" LUPETTI (Pisa, 30 aprile 1988) dopo essersi diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010 si dedica a sceneggiature per altri autori, vignette, illustrazioni, grafica, alla autoproduzione con vari collettivi indipendenti e alla scrittura di articoli su videogiochi per vari siti internet. Sta ora studiando Sommelerie. E-MAIL: matteolupetti@webtrek.it