System Shock Remastered è sospeso a tempo indeterminato

Nightdive Studios ha rimandato in modo indefinito il suo remaster/remake/reboot di System Shock di Looking Glass Studios.

Nel 2016, dopo un primo video di gameplay, Nightdive Studios lanciò la campagna Kickstarter di quello che allora era un remaster (in realtà era già una versione completamente ricreata e reinventata) del primo System Shock ottenendo $1.300.000 dollari e pubblicando subito una demo del gioco. Il gioco si ingrandì, il motore cambiò e lo studio passò da Unity a Unreal Engine rimandando l’uscita, Nightdive Studios arrivò a immaginare un completo ed espanso remake di System Shock, un gioco nuovo. E a questo punto si è dovuto fermare.

“La nostra visione cominciò a cambiare.” racconta Stephen Kick di Nightdive. “Ci spostammo dal fare un remaster a un gioco completamente nuovo. Cambiammo motore da Unity a Unreal, una scelta di cui non ci pentiamo e che per noi ha funzionato. Col cambiamento cominciammo a pensare a fare di più, allontanandoci però dal cuore del gioco originale.

Mentre la nostra idea cresceva e la nostra squadra cambiava, cambiava la scala di quello che stavamo facendo e con quella cambiava il budget di cui avremmo avuto bisogno. E siccome il budget aumentava iniziò una lunga serie di discussioni con potenziali editori. Più lavoravamo al gioco più volevamo fare e più ci allontanavamo da quello che aveva reso grande System Shock.

Alla fine la responsabilità delle decisioni è mia. Come presidente e fondatore di Nightdive Studios, una compagnia che fu costruita sulla ricreazione del marchio System Shock, ho lasciato che le cose andassero fuori controllo. Posso dirvi di averlo fatto per buoni motivi, ero totalmente concentrato sul fare un grande gioco, ma è diventato chiaro che abbiamo preso la strada sbagliata, che abbiamo voltato le spalle alle persone che avevano reso possibile tutto ciò, i nostri finanziatori su Kickstarter.

Ho messo la squadra in pausa mentre risistemiamo il nostro sentiero per tornare alla nostra visione iniziale. Prendiamo una pausa ma non chiudiamo il progetto. Per favore accettate la rassicurazione che vi faccio: torneremo e saremo più forti di prima. System Shock sarà completato e le nostre promesse saranno mantenute.”

fonte Nightdive Studios su Kickstarter
Potrebbe piacerti anche