The Witcher di Netflix non ha più la collaborazione dell’autore dei romanzi

Un’intervista di Andrzej Sapkowski, autore dei romanzi della saga di Geralt di Rivia da cui è stata tratta la serie videoludica di The Witcher di CD Projekt (tra cui [easyazon_link identifier=”B01KJZYXW6″ locale=”IT” tag=”web051-21″]The Witcher 3 Wild Hunt[/easyazon_link]), ha commentato il suo coinvolgimento nell’adattamento dei libri per Netflix. Lo ha commentato in un’intervista di dicembre, intervista che però scopro solo ora (è stata rilasciata a un sito portoghese ed è stata ripresa principalmente in Polonia, paese natale di Andrzej Sapkowski).

Andrzej Sapkowski avrebbe dovuto fare da consulente per l’adattamento di Netflix, ma in un’intervista rilasciata al sito JPN sembra che la situazione sia un po’ cambiata e che ora Netflix stia lavorando a The Witcher senza di lui. Andrzej Sapkowski ha sempre avuto un rapporto difficile con gli adattamenti dei suoi romanzi: è un autore importantissimo in Polonia ma era quasi sconosciuto nel resto del mondo sino all’uscita dei videogiochi di The Witcher (in molti Stati i suoi romanzi furono tradotti dopo l’arrivo del videogioco) e vendette i diritti a CD Projekt per una cifra da lui giudicata insignificante, convinto del fallimento del progetto.

“In tutti gli adattamenti, sia nei primi sia in questo ultimo [per Netflix], io non sono mai stato coinvolto nello sviluppo. Dal mio punto di vista, il libro è il libro e l’adattamento è l’adattamento. Come Kipling disse parlando di Oriente e Occidente: questo è l’est e questo è l’ovest, e i due non si incontreranno mai. Non ci sarà mai un punto di incontro tra adattamento e originale. Mai. L’adattamento è affare di chi fa l’adattamento.

Questo è tutto quello che posso dire perché, come potreste sapere, Netflix ha un contratto con me dove è esplicitamente scritto che qualsiasi informazione sulla produzione da me diffusa potrebbe costarmi una penale. Ed è una cosa buona, perché non so un cazzo. Quindi non posso dire niente.”

L’intervistatore insiste chiedendo a Andrzej Sapkowski se davvero non ha niente a che fare con questa produzione. “Assolutamente [niente]. E sarà sempre così. Netflix si è dimenticata di includere la mia opinione personale nel contratto e la mia opinione personale è che non so niente su questa produzione e non vorrò mai saperne niente.”

Dalle informazioni in nostro possesso (informazioni ufficiali) durante il periodo delle feste di fine anno (dopo questa intervista, quindi) è stata scritta la sceneggiatura dell’episodio pilota di The Witcher per Netflix e lo sviluppo della serie starebbe proseguendo bene.

fonte JPN
Potrebbe piacerti anche