Fortnite: come funziona il multiplayer cross-platform tra PS4, Xbox One, PC, Mac e iOS?

Fortnite si trova in una difficile posizione tra i due giganti Xbox One e PlayStation 4: l’obiettivo di Epic Games è dare ai giocatori la possibilità di giocare in multiplayer attraverso tutte le piattaforme esistenti, Microsoft sta da tempo spingendo per il multiplayer cross-platform perché non ha nulla da perdere ma Sony, che è in una posizione di vantaggio, sta frenando questo processo come ha già fatto per Minecraft, Ark Survival Evolved, Rocket League e Gwent.

Così Fortnite offre due diverse modalità di multiplayer cross-platform: un giocatore può giocare insieme a utenti che vengono indistintamente da PC, Mac, iOS (su dispositivi mobili iPhone e iPad dove è disponibile solo la modalità Battaglia reale) e Xbox One o può giocare insieme a utenti che vengono indistintamente da PC, Mac, iOS e PlayStation 4, ma i due gruppi non possono mai intersecarsi. In futuro anche i giocatori da dispositivi mobili Android avranno accesso al multiplayer cross-platform, ma anche loro potranno giocare, oltre che con gli utenti PC, Mac e iOS, o solo con i giocatori Xbox One o solo con i giocatori PS4 e mai con entrambi.

Attualmente, non è automatico giocare in multiplayer cross-platform. Epic Games promette di semplificare in futuro il procedimento, ma un utente PS4 che voglia giocare in cross-platfrom deve collegare gli account Sony Entertainment Network ed Epic Games accedendo a Fortnite, da computer, usando le sue credenziali Sony Entertainment Network, mentre un utente Xbox One deve fare lo stesso accedendo però con l’account Xbox Live Trovate qui le informazioni su come abilitare il multiplayer cross-platform su PS4 e qui trovate le informazioni su come abilitare il multiplayer cross-platform su Xbox One.

Collegare gli account consente anche di condividere informazioni e progressi tra iOS, PC, Mac, PS4 e Xbox One. O meglio: un oggetto acquistato in Fortnite su iOS, su Mac o su PC viene riconosciuto sia su Xbox One sia su PlayStation 4. Collegando gli account Xbox Live ed Epic Games o gli account Sony Entertainment Network ed Epic Games potrete quindi portarvi dietro i vostri progressi da PC a console e, in Battaglia reale, li ritroverete anche su iOS.

Microsoft è ora molto favorevole al cross-platform a causa della sua posizione di svantaggio nel mercato, e fa certo una bella figura con i giocatori mostrandosi come il produttore di console gentile e generoso che tende la mano alla scontrosa Sony ma in passato, nel 2011, quando la posizione di Microsoft con Xbox 360 era invece molto competitiva con quella di Sony con PlayStation 3, le cose andavano diversamente. Ecco come Microsoft rispose a Kotaku spiegando perché non avrebbe permesso ai suoi giocatori di giocare online insieme a quelli PlayStation nello sparatutto Defiance di Trion.

“Abbiamo grandi aspettative verso i nostri sviluppatori di videogiochi per assicurarci che le esperienze nella piattaforma Live siano di altissimo livello. Siccome non possiamo garantire questo livello di qualità o controllare l’esperienza dei giocatori su altre console o altre reti di gioco al momento non apriamo le nostre reti a giochi che permettano la possibilità di giocare in multiplayer cross-platform.”

Che al di là degli interessi e delle strategie sia Fortnite infine a far cadere questa barriera?

Potrebbe piacerti anche