Hacker violano gli account di Fortnite per ottenere codici di Salva il mondo da rivendere

Giorni fa abbiamo pubblicato una notizia che parlava delle preoccupante ondata di hacking di account Epic Games legati a Fortnite Salva il mondo e Fortnite Battaglia reale. Kotaku ha investigato il fenomeno (trovate il link al reportage tra le fonti di questo articolo) raccogliendo molte informazioni interessanti e, soprattutto, confermando questa emergenza e spiegando perché gli account vengono hackerati.

È in corso alla luce del sole, persino su eBay, la vendita di codici rubati per Fortnite Salva il mondo e di account sottratti ai loro legittimi proprietari. Gli hacker si impossessano di un account che ha già collegata una carta di credito o di debito (magari per aver acquistato il Pass Battaglia di Fortnite Battaglia reale) e sfruttano quei dati per fare grossi acquisti.

Per esempio, acquistano il Pacchetto Fondatore in Edizione Limitata di Fortnite Salva il mondo, a €150: questo pacchetto contiene due codici dell’edizione standard di Fortnite, due codici che possono essere comodamente venduti su eBay o su qualsiasi altro sito a prezzo ridotto.

A questo punto gli hacker hanno anche un account con tutti i contentuti dell’Edizione Limitata di Fortnite Salva il mondo, magari con skin rare, e un account può arrivare a valere anche 900 dollari sul mercato nero. Di solito non vengono però rubati gli account stessi, perché è troppo facile per il legittimo proprietario riconquistarne il controllo, mentre è molto più semplice smerciare senza rischi un paio di codici.

Come evitare che questo accada anche a voi? Intanto attivate l’autenticazione a più fattori e seguite le raccomandazioni di Epic Games sulla sicurezza, e poi (questo è un mio personale consiglio) scollegate qualsiasi metodo di pagamento dal vostro account Epic Games. In questo modo anche se hacker entreranno in possesso del vostro account non potranno fare acquisti per rivendere i codici e, come ho detto sopra, è molto più raro che rubino il vostro intero account e molto più facile recuperarlo se questo succede. Se siete stati hackerati, invece, rivolgetevi all’assistenza clienti di Epic Games che vi rimborserà.

fonte Kotaku
Potrebbe piacerti anche