IDC: nel 2017 il mercato degli smartwatch è cresciuto del 60%

Sembra ormai lontano il periodo del boom degli smartwatch. Dopotutto questa si è rivelata una moda passeggera un po’ come quella dei tablet Android. Però qualcosa è cambiato, come diceva un famoso film. Secondo un rapporto di IDC, infatti, lo scorso anno sono stati venduti 32,7 milioni di smartwatch (parliamo di dispositivi venduti, non solo spediti).

Se il numero in sé non ci dice molto, il trend emerso è molto più interessante: la crescita rispetto al 2016 sarebbe di circa il 60%. In pratica, il mercato degli smartwatch dopo un paio di anni difficili con tanti produttori che si sono un po’ defilati, starebbe tornando attivo. Però c’è un ma, bello grosso.

Di questi 32,7 milioni di smartwatch ben 17,7 riguardano i dispositivi Apple Watch. Questo significa che Apple con i suoi tre “Watch” ha venduto più di tutti gli altri wearable con sistema operativo Android, Tizen, ecc.

Il rapporto di IDC mostra anche le tendenze generali di questo mercato: gli utenti che comprano questo tipo di dispositivi lo fanno perché interessati alle funzionalità relative alla salute e al fitness. Inoltre spesso questi utenti effettuano il primo approccio al mondo dei wearable grazie alle fitness band ma poi con il tempo preferiscono acquistare dispositivi più evoluti, con maggiori funzionalità.

Alla luce di questi risultati sarebbe lecito aspettarsi qualche novità importante da parte dei produttori ma per il momento al MWC 2018 non sembrano esserci state grandi annunci in merito. Vedremo se nel corso del 2018 ci saranno novità importanti sia in campo Android Wear che in campo Apple Watch.

via PhoneArena
Potrebbe piacerti anche