Prey 2 di Human Head Studios in un video di gameplay dal prototipo
Quando, prima dell’uscita del nuovo Prey di Arkane Studios e Bethesda Softworks, son tornato a esplorare il primo Prey (2006) di Human Head Studios ho scoperto che non era decisamente il buon gioco che ricordavo, ma mi è comunque rimasta una curiosità: come sarebbe stato invece il loro Prey 2?
Prey 2 fu annunciato subito dopo l’uscita di Prey, inizialmente come un suo seguito diretto poi trasformato in un progetto indipendente (ma ancora ambientato nel suo mondo) e assai più ambizioso. Se in Prey sono un ragazzo Cherokee rapito dagli alieni e intrappolato in un’enorme astronave piena di portali (in stile Portal di Valve, all’epoca non ancora uscito) nel secondo episodio sarei stato un essere umano coinvolto negli eventi di Prey e diventato alla fine cacciatore di taglie in un mondo alieno.
Anche la struttura sarebbe cambiata: mentre Prey è uno sparatutto narrativo in prima persona Prey 2 sarebbe stato uno sparatutto open-world con missioni e missioni secondarie, influenzato da Red Dead Redemption (intanto era infatti arrivato il 2010 con l’uscita del videogioco open-world western di Rockstar). Ma Prey 2 non uscì mai e venne invece rinviato e cancellato, il marchio venne affidato da Bethesda (che intanto ne aveva acquistato i diritti) ad Arkane e nacque l’attuale Prey, pensato come seguito spirituale di System Shock.
Seems like a good day to post a short video I was sent from @humanheadgames cancelled Prey 2. Still look forward to the day that I have more to share. #prototypes #prey2 pic.twitter.com/3Fl0lB4puN
— Andrew Borman (@Borman18) March 24, 2018
Ora Andrew Borman del Museum of Play di Rochester (New York) ha pubblicato su Twitter un brevissimo video di gameplay di questo Prey 2 di Human Head Studios. Si tratta di un video montato con sequenze da un prototipo che non credo sia mai stato mostrato in movimento neanche durante eventi dedicati alla stampa e che è comunque inedito per il pubblico. E, devo dire, non ha un brutto aspetto. Peccato.