Samsung Galaxy A3 2016 riceve le patch di sicurezza di febbraio

Pochi giorni fa abbiamo parlato di una serie di smartphone Samsung che sembrava destinata a non ricevere più aggiornamenti. In questa lista erano coinvolti diversi dispositivi di fascia medio-bassa tra cui anche il device protagonista di questo articolo, ossia il Samsung Galaxy A3 2016. Eppure in queste ore Samsung sta smentendo sé stessa dato che lo  smartphone in questione sta ricevendo le patch di sicurezza di febbraio 2018.

Una novità interessante se teniamo conto della tipologia di smartphone in questione: un prodotto di fascia medio-bassa con ormai un paio di anni già alle spalle. Ma d’altronde l’update introduce solo ed esclusivamente gli aggiornamenti di sicurezza del mese scorso oltre a dei miglioramenti generali delle prestazioni (per quanto possa essere possibile farlo).

samsung galaxy a3 2016 update

Questa notizia ci lascia un po’ l’amaro in bocca visto che se da una parte è bello vedere come Samsung “perda tempo” (non ce ne vogliano i possessori di Samsung Galaxy A3 2016) a rilasciare aggiornamenti per dispositivi ormai fuori dal mercato, d’altra parte non possiamo non ricordare che tantissimi smartphone debbano ancora essere aggiornati ad Android 8.0 Oreo (e di Android 8.1 non ne parliamo nemmeno).

Probabilmente Samsung ha voluto integrare le patch per le vulnerabilità Spectre e Meltdown anche su uno smartphone di fascia medio-bassa e in questo caso si tratterebbe di un modo di fare esemplare, ma purtroppo Samsung si conferma come una delle società più lente nel rilascio degli aggiornamenti software. Dopotutto ci sono smartphone che ormai possono contare su Android 8.1 in  forma stabile come Nokia 8 ed Essential Phone ed altri in forma beta come OnePlus 5 e 5T!

via GalaxyClub
Potrebbe piacerti anche