Sega Forever si concentrerà su port per Android e iOS e non su emulazioni

Sega ha annunciato un cambiamento nella composizione della sua collana Sega Forever. Sega Forever è un’etichetta che raccoglie vecchi classici Sega, prevalentemente usciti in origine per Mega Drive, convertiti per funzionare su dispositivi mobili Android e iOS e distribuiti gratuitamente con pubblicità e la possibilità di eliminare questi annunci acquistando la versione completa del gioco.

Il problema di Sega Forever è stato sinora la cattiva qualità dei port, in realtà pessime emulazioni realizzate sfruttando come motore Unity. Ci sono delle eccezioni, dovute alla diversa provenienza di alcuni titoli inclusi nella collana come Sonic, Sonic 2 e Sonic CD, che non sono versioni emulate dei giochi originali per Mega Drive ma remake appositamente realizzati per dispositivi mobili da Christian Whitehead, poi anche tra gli autori di Sonic Mania. In Sega Forever si è anche “infiltrato” Virtua Tennis Challenge, un episodio di Virtua Tennis appositamente nato per dispositivi mobili e uscito nel 2012.

Ora Sega annuncia di aver deciso di cambiare strategia: molti dei prossimi giochi che saranno aggiunti in Sega Forever non saranno semplici emulazioni ma veri e proprio port pensati per i dispositivi mobili. Questo perché la compagnia si sarebbe accorta che i videogiochi più apprezzati della collana sono proprio i port (Sonic the Hedgehog, Sonic the Hedgehog 2, Sonic CD e Crazy Taxi) e non le emulazioni fatte male.

Dovendo ora realizzare veri e propri port dei giochi e non concentrandosi più su rozze emulazioni sui dispositivi mobili Sega avrà bisogno di più tempo per far uscire i prossimi contenuti di Sega Forever. Questo comunque non vuol dire che non arriveranno più emulazioni, e anzi Sega promette “una o due sorprese” a riguardo nel 2018.

fonte Sega
Potrebbe piacerti anche